Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I mutui seconda casa più convenienti di gennaio 2019

Pubblicato il 19/01/2019

Aggiornato il 15/10/2019

I mutui seconda casa più convenienti di gennaio 2019

“Mattone amore mio”: se il mercato immobiliare fosse un film probabilmente per gli italiani sarebbe questo il titolo ideale.

Infatti, come spesso accade in tempi di incertezza economica si decide di investire i propri risparmi in una seconda casa. Un acquisto fatto per rendita o scopo vacanze.

Città, mare o montagna che sia la casa diventa così un “salvadanaio”. E in effetti per chi ha un po’ di risparmi da parte l’inizio dell’anno potrebbe essere il momento opportuno per investire in immobili vista una quasi inaspettata stabilità dei tassi che dovrebbe continuare ancora per un po’ come abbiamo anticipato nell'articolo "Mutui le previsioni per il 2019 promettono tassi bassi" e come testimoniato dall’Osservatorio di MutuiOnline.it.

D’altronde l’intenzione d’acquisto c’è. Lo conferma l’Osservatorio Findomestic per il quale Doxa ha rilevato come sia prevista un’impennata nell’intenzione degli italiani di comprar casa durante i primi tre mesi del 2019. Se questa intenzione diventerà realtà o meno lo dirà solo il mercato. Peseranno certo i prezzi delle case stesse che, secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, dovrebbero essere in lieve aumento (tra l’1% e il 3%) sia nei grandi centri urbani che nelle località turistiche. Specie in quelle ricche di infrastrutture.

È pur vero che chi opta per l’acquisto di una seconda casa spesso lo fa con già una diversa disponibilità economica ma va tenuto in conto, qualora si stesse pensando a questo tipo di investimento, che i costi sono diversi rispetto a quelli dell’abitazione principale con Imu, Tari e Tasi che la fanno da padrone e spese di condominio e manutenzione ordinaria da tenere sotto controllo.

E parlando di spese ovviamente il consiglio è di iniziare dando un’occhiata alla pagina sui migliori mutui per la seconda casa dove si possono trovare una serie di opzioni convenienti e che rispondono alle più svariate necessità.

Inoltre si possono inserire i propri dati nel modulo di comparazione di MutuiOnline.it per conoscere le soluzioni più adatte alle proprie esigenze.

Ad esempio, facendo una breve simulazione, ipotizziamo che a chiedere il mutuo per la seconda casa individuata in una soleggiata località marina sia un quarantenne romano. L’immobile individuato ha un valore di 180mila euro da pagare con l’aiuto di un mutuo del valore di 90mila euro a 20 anni.

Le migliori opzioni a tasso fisso? Al 16 gennaio 2019 la proposta migliore è quella di Credem che propone una rata mensile di 417,93 euro, un tasso fisso all’1,10% e Taeg all’1,66%. Le spese iniziali prevedono quelle di istruttoria, 1200 euro, e una perizia di 280 euro. Questo specifico mutuo è da gestire in filiale mentre per chi preferisce una banca online è altrettanto conveniente l’offerta di  IwBank con una rata da 436,36 euro al mese, un tasso fisso dell’1,55%, spese di istruttoria di 600 euro, perizia e gestione gratuite e un Taeg dell’1,89%. Questa alternativa in particolare va benissimo per il quarantenne della nostra simulazione ma non può esser richiesto da persone che superino gli 80 anni di età.

Se invece si vuole optare per un mutuo a tasso variabile a offrire una delle opportunità migliori c’è sempre la Credem che in questo caso prevede una rata mensile di 387,87 euro, un tasso variabile dello 0,34% e un Taeg dello 0,93%. Il tutto con spese di istruttoria di 1200 euro e 280 euro di perizia. Il limite di età previsto per i richiedenti è tra i 18 e i 75 anni.

Invece tra le migliori soluzioni di una banca online c’è quella di WeBank. Il mutuo destinato agli under 60 prevede una rata mensile di 405,45 euro, un tasso variabile dello 0,79%, un Taeg dell’1% e nessun costo di istruttoria e perizia oltre a includere l’assicurazione incendio a carico della Banca.

A cura di: Paola Cacace

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 4 voti)

Articoli correlati