Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Comprare o vendere casa: ruolo e valore dell’agente immobiliare

31/10/2018
Comprare o vendere casa: ruolo e valore dell’agente immobiliare

In un momento storico in cui i negozi fisici chiudono e la rete si afferma come il luogo sempre più frequentato per acquistare beni e servizi, fa riflettere il risultato emerso riguardo al ruolo dell’agente immobiliare nelle compravendite di immobili.

A darne conto è l’ultima ricerca realizzata da Nomisma per conto della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari (Fimaa), secondo la quale chi ha acquistato o venduto un immobile negli ultimi 5 anni si è affidato nel 63% dei casi a un intermediatore immobiliare. Il 51% ha utilizzato anche internet, nel 28% dei casi per informarsi durante la fase iniziale della ricerca o per contattare l’agenzia immobiliare (10% del campione rilevato).

Chi non ricorre all’agenzia immobiliare costituisce una percentuale molto più bassa rispetto a chi se ne serve, e il motivo è principalmente perché conosce direttamente l’interlocutore di acquisto o vendita (nel 29% dei casi) oppure non può sostenere la spesa dell’agenzia (25%).

Tuttavia la gestione in autonomia della trattativa è riconosciuta come rischiosa, visto che l’87% del campione dichiara che in futuro ricorrerà sicuramente a un intermediario. Il 40% dice che nella sua esperienza avrebbe avuto bisogno di supporto professionale nella gestione delle pratiche burocratiche, il 25% nella corretta valutazione dell’immobile, il 15% avrebbe voluto informazioni sull’immobile e l’11% ammette che nel fai da te è mancato un supporto nella fase di negoziazione.

I giudizi di soddisfazione sul lavoro degli intermediari

Un’alta percentuale di intervistati che hanno acquistato o venduto casa servendosi di un agente immobiliare afferma di avere avuto un’esperienza molto positiva: è il 40% del campione. Un buon 43% si dichiara soddisfatto. Il 75% di chi si è avvalso di un agente immobiliare con molta probabilità ricorrerebbe in futuro ancora al suo servizio, il 73% cercherà esattamente lo agente immobiliare.

Buoni anche i livelli di soddisfazione riguardo al compenso corrisposto, considerato dal 69% “commisurato alla qualità del servizio svolto”. Il 48% inoltre ha ritenuto utile la figura di un professionista per gestire l’operazione di vendita o di acquisto in sicurezza, mentre il 35% ne riconduce l’utilità alla possibilità di avere un’offerta molto più varia rispetto a quella che avrebbe avuto facendo da sé.

Punti di forza e aree di miglioramento del lavoro degli intermediari

Interessante la parte di indagine relativa a cosa ci si aspetta dall’intermediazione del professionista: trasparenza prima di tutto (12%), capacità di valutare correttamente l’immobile (11%), professionalità e disponibilità (11%), specifiche conoscenze del mercato (10%), conoscenza approfondita dell’immobile proposto (9%).

La conoscenza del mercato immobiliare nelle zone specifiche in cui avviene l’acquisto o la vendita è considerata anche un punto di forza degli agenti immobiliari dal 70% degli intervistati, mentre il 30% lo ritiene un ambito da migliorare, così come la disponibilità e la professionalità, considerata un valore dal 69% e invece area di miglioramento dal 31%.

Da questa indagine la figura dell’agente immobiliare, tanto messa in discussione nel tempo, si rivela invece chiave per condurre ogni volta alla trattativa migliore per il consumatore.

L’altro step: scegliere il consulente adatto per il mutuo

Il principio è identico, perché chi si rivolge a un consulente si aspetta trasparenza, competenza e conoscenza del mercato, ma parliamo del mutuo, collegato fortemente all’acquisto della casa per una buona percentuale di italiani.

MutuiOnline.it è l’intermediatore online che aiuta a districarsi nel mondo dei finanziamenti per la casa e fornisce ogni volta la migliore soluzione possibile per ciascun profilo differente di mutuatario. In più, per chi vuole invece un prospetto delle soluzioni più convenienti in assoluto del mercato, nella sezione i migliori mutui prima casa di oggi è possibile prendere visione dell’elenco dei mutui più convenienti ogni giorno, sempre in maniera facilissima, veloce e completamente gratuita.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati