Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I mutui più convenienti di agosto 2018

31/08/2018
I mutui più convenienti di agosto 2018

Non sembra arrestarsi la discesa dei tassi dei finanziamenti finalizzati all’acquisto della casa, che anche durante la calda stagione estiva continuano a segnare valori in ribasso. Lo rileva l’Osservatorio permanente dei tassi di interesse di MutuiOnline.it, che al 13 agosto registra l’ennesimo ribasso degli indici di riferimento ai quali sono parametrati i tassi fissi e variabile.

Così, al 13 di agosto l’Eurirs a 20 anni, il Tasso interbancario di riferimento utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso fisso, ha segnato l’1,41% contro l’1,47% registrato il 30 luglio. Allo stesso modo l’Euribor a 1 mese, il tasso diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell'Unione Europea cedono i depositi in prestito, non ha smesso di segnare -0,37%, come da due anni a questa parte.

Tassi ancora da saldo dunque e prezzi che faticano a riprendersi sono i presupposti dei numeri buoni del mercato immobiliare. Come riportiamo in "Bene le compravendite immobiliari, ma i prezzi non si riprendono" a confermarlo arriva il quarto Rapporto Dati Statistici Notarili, che fornisce i numeri delle transazioni immobiliari eseguite negli studi del 98% dei notai su tutto il territorio nazionale. Le rilevazioni per il 2017 parlano di un calo dei prezzi delle abitazioni del 15%, contro un incremento delle compravendite del 9,33%.

Come ottenere un ulteriore risparmio quando si chiede un mutuo

Se le condizioni del mercato dei mutui sono favorevoli e sono ancora molte le banche che sui tassi fissi applicano spread tra lo 0 e lo 0,1%, non è detto che non si possa risparmiare ancora scegliendo la soluzione di finanziamento migliore per le proprie tasche. La maniera più efficace e veloce per farlo è mettere a confronto le offerte degli istituti di credito su MutuiOnline.it, il comparatore numero uno in Italia grazie anche alla partnership con i principali istituti di credito.

Inoltre sul nostro sito è presente una sezione con le migliori proposte di mutuo del giorno.

Vediamolo allora con una simulazione fatta per un mutuo di 150.000 euro a 25 anni finalizzato all'acquisto di una prima casa del valore di 200.000 euro. A richiederlo è un 35enne di Milano con un impiego a tempo indeterminato.

Migliore mutuo a tasso fisso (gestione in filiale)

Banco BPM offre il prodotto in assoluto più conveniente: Acquisto Tasso Fisso Last Minute prevede una rata fissa mensile di 614,82 euro al Tasso Fisso dell’1,71% (IRS 25%+0,25%) e Taeg 1,86%. Le spese di istruttoria sono di 600,00 euro, quelle di perizia 320,00 euro. L’offerta è valida per tutte le richieste di mutuo pervenute in filiale fino al 30 settembre 2018 e stipulate entro il 31 dicembre di questo anno.

Migliore mutuo a tasso fisso (gestione online)

Per chi non avesse problemi con la gestione online, la soluzione in assoluto più conveniente è Mutuo Fisso di Webank, con una rata mensile di 616,25 euro al Tasso Fisso dell’1,73% (IRS+0,25%) e Taeg 1,76%. Il vantaggio di questo mutuo è che non prevede spese di istruttoria e perizia e offre l’assicurazione obbligatoria gratuita. In più, il mutuo non prevede nessuna spesa periodica e l’addebito delle rate in conto corrente è gratuito.

L’erogazione del mutuo è effettuata su un conto corrente Webank di pari intestazione, senza costi di gestione e ha l’imposta di bollo gratuita per un periodo di 6 mesi dall’erogazione. In qualsiasi momento il cliente ha facoltà di disporre l’addebito delle rate su un conto di pagamento aperto presso altro intermediario.

Il migliore mutuo a tasso variabile (gestione in filiale)

Mutuo Tasso Variabile Online del Banco di Desio e della Brianza ha una rata mensile di 544,51 euro a un Tasso Variabile dello 0,69% e Taeg 0,84%. Le spese di istruttoria ammontano a 1.000,00 euro, quelle di perizia sono gratuite. I destinatari dell’offerta sono consumatori di età compresa tra i 18 e i 75 anni, inteso come limite massimo entro il quale il mutuo deve concludersi.

Il migliore mutuo a tasso variabile (gestione online)

Hello Bank! di BNL Gruppo BNP Paribas propone la soluzione più conveniente, Hello! Home Variabile con rata di 553,91 euro, Tasso Variabile 0,83% (Euribor 1M+1,20%) e Taeg 0,94%. Istruttoria e perizia ammontano rispettivamente a 400,00 e 300,00 euro e l’erogazione del finanziamento è contestuale alla stipula. Il mutuo è rivolto ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, lavoratori autonomi e liberi professionisti. Per l’erogazione del mutuo è necessaria la presenza di un conto corrente Hello bank! di pari intestazione.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,5 su 5 (basata su 4 voti)

Articoli correlati