Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

I mutui più convenienti di agosto 2018

31/08/2018 in “MutuiOnline informa

I mutui più convenienti di agosto 2018

Non sembra arrestarsi la discesa dei tassi dei finanziamenti finalizzati all’acquisto della casa, che anche durante la calda stagione estiva continuano a segnare valori in ribasso. Lo rileva l’Osservatorio permanente dei tassi di interesse di MutuiOnline.it, che al 13 agosto registra l’ennesimo ribasso degli indici di riferimento ai quali sono parametrati i tassi fissi e variabile.

Così, al 13 di agosto l’Eurirs a 20 anni, il Tasso interbancario di riferimento utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso fisso, ha segnato l’1,41% contro l’1,47% registrato il 30 luglio. Allo stesso modo l’Euribor a 1 mese, il tasso diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell'Unione Europea cedono i depositi in prestito, non ha smesso di segnare -0,37%, come da due anni a questa parte.

Tassi ancora da saldo dunque e prezzi che faticano a riprendersi sono i presupposti dei numeri buoni del mercato immobiliare. Come riportiamo in "Bene le compravendite immobiliari, ma i prezzi non si riprendono" a confermarlo arriva il quarto Rapporto Dati Statistici Notarili, che fornisce i numeri delle transazioni immobiliari eseguite negli studi del 98% dei notai su tutto il territorio nazionale. Le rilevazioni per il 2017 parlano di un calo dei prezzi delle abitazioni del 15%, contro un incremento delle compravendite del 9,33%.

Come ottenere un ulteriore risparmio quando si chiede un mutuo

Se le condizioni del mercato dei mutui sono favorevoli e sono ancora molte le banche che sui tassi fissi applicano spread tra lo 0 e lo 0,1%, non è detto che non si possa risparmiare ancora scegliendo la soluzione di finanziamento migliore per le proprie tasche. La maniera più efficace e veloce per farlo è mettere a confronto le offerte degli istituti di credito su MutuiOnline.it, il comparatore numero uno in Italia grazie anche alla partnership con i principali istituti di credito.

Inoltre sul nostro sito è presente una sezione con le migliori proposte di mutuo del giorno.

Vediamolo allora con una simulazione fatta per un mutuo di 150.000 euro a 25 anni finalizzato all'acquisto di una prima casa del valore di 200.000 euro. A richiederlo è un 35enne di Milano con un impiego a tempo indeterminato.

Migliore mutuo a tasso fisso (gestione in filiale)

Banco BPM offre il prodotto in assoluto più conveniente: Acquisto Tasso Fisso Last Minute prevede una rata fissa mensile di 614,82 euro al Tasso Fisso dell’1,71% (IRS 25%+0,25%) e Taeg 1,86%. Le spese di istruttoria sono di 600,00 euro, quelle di perizia 320,00 euro. L’offerta è valida per tutte le richieste di mutuo pervenute in filiale fino al 30 settembre 2018 e stipulate entro il 31 dicembre di questo anno.

Migliore mutuo a tasso fisso (gestione online)

Per chi non avesse problemi con la gestione online, la soluzione in assoluto più conveniente è Mutuo Fisso di Webank, con una rata mensile di 616,25 euro al Tasso Fisso dell’1,73% (IRS+0,25%) e Taeg 1,76%. Il vantaggio di questo mutuo è che non prevede spese di istruttoria e perizia e offre l’assicurazione obbligatoria gratuita. In più, il mutuo non prevede nessuna spesa periodica e l’addebito delle rate in conto corrente è gratuito.

L’erogazione del mutuo è effettuata su un conto corrente Webank di pari intestazione, senza costi di gestione e ha l’imposta di bollo gratuita per un periodo di 6 mesi dall’erogazione. In qualsiasi momento il cliente ha facoltà di disporre l’addebito delle rate su un conto di pagamento aperto presso altro intermediario.

Il migliore mutuo a tasso variabile (gestione in filiale)

Mutuo Tasso Variabile Online del Banco di Desio e della Brianza ha una rata mensile di 544,51 euro a un Tasso Variabile dello 0,69% e Taeg 0,84%. Le spese di istruttoria ammontano a 1.000,00 euro, quelle di perizia sono gratuite. I destinatari dell’offerta sono consumatori di età compresa tra i 18 e i 75 anni, inteso come limite massimo entro il quale il mutuo deve concludersi.

Il migliore mutuo a tasso variabile (gestione online)

Hello Bank! di BNL Gruppo BNP Paribas propone la soluzione più conveniente, Hello! Home Variabile con rata di 553,91 euro, Tasso Variabile 0,83% (Euribor 1M+1,20%) e Taeg 0,94%. Istruttoria e perizia ammontano rispettivamente a 400,00 e 300,00 euro e l’erogazione del finanziamento è contestuale alla stipula. Il mutuo è rivolto ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, lavoratori autonomi e liberi professionisti. Per l’erogazione del mutuo è necessaria la presenza di un conto corrente Hello bank! di pari intestazione.

A cura di Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
I mutui più convenienti di agosto 2018 Valutazione: 3,5/5
(basata su 4 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI:
I mutui prima casa più convenienti di gennaio 2019 pubblicato il 6 gennaio 2019
Mutui: c’è ancora tempo per fare affari pubblicato il 17 novembre 2018
Surroga: come e perché conviene farla pubblicato il 3 gennaio 2019
A novembre crescono mutui, surroghe e importi richiesti pubblicato il 11 dicembre 2018
Tassi ancora in discesa, ma vince il fisso pubblicato il 12 gennaio 2019
Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile