Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

I mutui surroga più convenienti di luglio 2018

28/07/2018 in “MutuiOnline informa

I mutui surroga più convenienti di luglio 2018

Dopo gli ulteriori ribassi del costo dei finanziamenti e le banche che mantengono i tassi di interesse ai minimi storici ci si chiede se sia questa l’ultima stagione di saldi pesanti sui mutui, l’ultima occasione per chi acquista casa di stipulare un mutuo a condizioni straordinariamente convenienti o, per chi un mutuo lo ha fatto in passato, il momento di surrogare o rinegoziare con la propria banca.

Nella nostra news "Mutui: è ancora il mese dei tassi da record" diamo i numeri delle surroghe secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio di MutuiOnline.it e rileviamo che nel primo semestre dell’anno le surroghe diventano la maggioranza della domanda con il 50,6% (era il 46,9 lo scorso trimestre). Inoltre, chi si appresta a stipulare un mutuo oppure sostituisce quello che già possiede non esita ad assicurarsi il tasso fisso più conveniente degli ultimi dodici anni.

Ormai più di otto richieste su dieci sono per un mutuo a tasso fisso, che segna dalla parte della domanda l’82,5% e da quella delle concessioni un valore ancora più alto, l’84,4%, una vera e propria opera di fidelizzazione che le banche stanno assicurandosi nei confronti dei clienti, che difficilmente in futuro si troveranno costretti ad abbandonare quel finanziamento per cercare condizioni migliori di quelle attuali.

Le origini della surroga

La libertà di cambiare idea riguardo al mutuo e cercarne uno a condizioni migliori, introdotta dalla Legge 40/2007 Bersani bis, è oggi sancita dall’art.120 quater del Testo unico bancario. Grazie a questa disposizione, il consumatore non fa altro che trovare la nuova banca e affidarsi a questa che avrà il compito di subentrare al vecchio istituto di credito ed estinguere la posizione del mutuatario. L’operazione non comporta alcuna spesa, ma l’obbligo per la vecchia banca di agevolare il trasferimento e favorire le pratiche.

Per chi volesse farsi un’idea di quanto si risparmia con una surroga, basta consultare la sezione di MutuiOnline.it dedicata a i migliori mutui surroga di oggi, uno strumento indispensabile per individuare la soluzione migliore perché mette a confronto le offerte delle principali banche sul mercato partner del portale.

Le migliori surroghe dell’estate

Supponendo che a richiedere il cambio di mutuo sia un 45enne di Milano che necessita di 120.000 a 20 anni per un valore dell’immobile di 200.000 euro, ecco allora le migliori occasioni proposte da MutuiOnline.it. Le spese di istruttoria e perizia, come si conviene a ogni mutuo finalizzato alal surroga, sono zero in ogni caso.

Miglior mutuo surroga a tasso fisso (gestione in filiale)

Intesa Sanpaolo è l’istituto di credito che offre il finanziamento a condizioni migliori. Mutuo Domus Fisso è il mutuo surroga che prevede una rata mensile di 573,55 euro al Tan dell’1,40% e Taeg 1,49%. Queste condizioni promozionali sono valide per le domande di mutuo sottoscritte nel mese di luglio 2018, durante il quale la Banca offre uno sconto di tasso pari allo 0,75% rispetto alle condizioni economiche riportate nelle Informazioni Generali vigenti al momento della stipula del mutuo e pari allo 0,90% solo per le durate 20 - 25 - 30 anni e loan-to-value minore o uguale al 70%.

Il mutuo finanzia al massimo la somma complessiva necessaria per estinguere il mutuo originario e comunque non superiore all’80% del valore di perizia dell'immobile cauzionale. Infine per l’erogazione del mutuo non è obbligatoria l’apertura del conto corrente presso la Banca erogante.

Miglior mutuo surroga a tasso fisso (gestione online)

Mutuo a Tasso Fisso Online Surroga di Banca Sella si gestisce completamente online e prevede una rata di 575,75 euro al Tasso Fisso in promozione dell’1,44%, Taeg 1,54%. L’offerta si rivolge ai privati di età superiore ai 18 anni che alla scadenza del mutuo non superino i 75 anni. L'importo massimo finanziabile è del 70% del valore cauzionale dell'immobile oggetto del mutuo.

Miglior mutuo surroga a tasso variabile (gestione in filiale)

Mutuo Unicredit Tasso Variabile è il mutuo surroga a tasso variabile con le migliori condizioni. La rata mensile è di 529,42 euro al Tasso Variabile dello 0,57% (Euribor 3M+0,90%) e Taeg 0,64%, condizioni promozionali per i clienti che presentano la pratica in filiale entro 30 giorni dalla data del preventivo richiesto a MutuiOnline.it. Il finanziamento viene concesso per un massimo dell’80% del valore dell'immobile offerto in garanzia e include i seguenti servizi attivabili a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione e su richiesta dello stesso cliente:

- Taglia Rata per sospendere il pagamento della quota capitale fino a un massimo di 12 mesi;

- Riduci Rata per allungare il piano dei pagamenti fino a un massimo di 48 mesi;

- Sposta Rata per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino a un massimo di tre mesi.

Miglior mutuo surroga a tasso variabile (gestione online)

Ancora una volta le condizioni migliori le offre Banca Sella con Mutuo a Tasso Variabile Online Surroga. La rata è di 529,42 euro al Tasso Variabile dello 0,57% (euribor 3M+0,90%) e Taeg 0,67% e un importo massimo finanziabile del 70% del valore cauzionale dell'immobile oggetto del mutuo.

La banca applica la clausola “floor”, vale a dire il tasso applicato può variare in diminuzione (a seguito di variazioni del parametro) fino al raggiungimento del tasso minimo fissato alla stipula del mutuo. Quindi potrebbe accadere che nonostante la discesa del parametro di riferimento utilizzato per la determinazione del tasso del mutuo, quest'ultimo non subisca ulteriori riduzioni poiché è stato raggiunto il valore del tasso minimo previsto.

A cura di Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
I mutui surroga più convenienti di luglio 2018 Valutazione: 3,7/5
(basata su 3 voti)
Segnala via email Stampa
Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile