Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

I mutui più convenienti di luglio 2018

25/07/2018 in “MutuiOnline informa

I mutui più convenienti di luglio 2018

In tempi di saldi e di shopping compulsivo alla ricerca dell’affare, anche i mutui regalano la loro migliore performance e si presentano sul mercato a prezzi realmente convenienti.

Nessun effetto negativo infatti sembra aver avuto l’annuncio della fine degli aiuti “liquidi” della Bce, se non attivare un meccanismo inaspettato per cui il costo dei mutui ha incredibilmente iniziato una lenta discesa a favore di chi un finanziamento per la casa sta per aprirlo o si appresta a rinegoziarlo o surrogarlo.

Così, dopo le rassicurazioni che avevamo riportato anche nella nostra news "Il destino dei nostri mutui: il raffronto con il Libor americano", i tassi di interesse sono oggi ancora più bassi di quelli di un paio di mesi fa, mentre oggi è possibile stipulare un tasso variabile, quando il finanziamento rientra nella metà del valore dell’immobile, allo 0,5% e a un tasso fisso che si aggira intorno all’1,4%.

Dal canto loro, le banche hanno ancora ridotto i loro margini di guadagno, tanto che i mutui sembra abbiano davvero cambiato ruolo all’interno dell’offerta, diventando veri e propri prodotti ponte con cui fidelizzare il cliente agganciandolo su altri generi di strumenti più redditizi.

Vediamo allora quanto costa portarsi a casa un mutuo al miglior saldo di luglio, semplicemente mettendo a confronto sul comparatore online leader in Italia MutuiOnline.it le offerte di 44 istituti di credito primari partner. La simulazione è stata fatta su una richiesta di un mutuo di 100.000 euro a 20 anni per un immobile del valore di 200.000 euro, da parte di un quarantenne milanese con un impiego a tempo indeterminato.

Migliore mutuo a tasso fisso (gestione in filiale)

La soluzione in assoluto più conveniente la offre sul mercato Intesa Sanpaolo, con una rata di 477,96 euro al Tasso Fisso dell’1,40% e Taeg 1,63%. Mutuo Domus Fisso prevede spese iniziali di istruttoria per 550,00 euro e di perizia per 320,00 euro, finanziando fino all' 80% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile cauzionale.

Per le domande di mutuo sottoscritte in questo mese di luglio, la Banca offre i seguenti vantaggi:
- sconto di tasso pari allo 0,75% rispetto alle condizioni economiche riportate nelle Informazioni Generali vigenti al momento della stipula del mutuo;

- sconto pari allo 0,90% solo per le durate 20 - 25 - 30 anni e loan-to-value minore o uguale al 70%.

Migliore mutuo a tasso fisso (gestione online)

La soluzione più conveniente per chi ha confidenza con il digitale è quella di Banca Sella che prevede una rata mensile di 478,42 euro. Mutuo a Tasso Fisso Online Acquisto è a gestione completamente digitale e ha per questo il vantaggio di avere le spese di istruttoria gratis e quelle di perizia al costo indicativo di 200,00 euro. Il Tasso Fisso è dell’1,41%, il Taeg dell’1,56% e l'importo massimo finanziabile è del 70% del valore cauzionale dell'immobile oggetto del mutuo.

Migliore mutuo a tasso variabile (gestione in filiale)

Vince in convenienza Mutuo Unicredit Tasso Variabile con una rata mensile di 436,85 euro al Tasso Variabile dello 0,48% (Euribor 3M+0,80%) e Taeg 0,64%. Le spese periodiche sono gratuite, le spese di istruttoria sono di 500,00 euro e quelle di perizia ammontano a 211,06 euro. Il valore massimo di concedibilità (loan-to-value) non potrà superare l'80% del minor valore tra quello da perizia e il prezzo effettivamente pagato in sede di acquisto.

Per le domande di mutuo con pratica presentata in filiale entro 30 giorni dalla data del preventivo richiesto a MutuiOnline.it, saranno applicate condizioni promozionali che prevedono uno sconto sulle condizioni ordinarie in vigore alla data di stipula.

Il prodotto include i seguenti servizi, attivabili a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione e in presenza di regolare ammortamento, su richiesta del cliente.
•Taglia Rata per sospendere il pagamento della quota capitale fino ad un massimo di 12 mesi;
•Riduci Rata per allungare il piano dei pagamenti fino ad un massimo di 48 mesi;
•Sposta Rata per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino ad un massimo di tre mesi.

Migliore mutuo a tasso variabile (gestione online)

L’occasione del finanziamento per la casa da gestire online arriva da IWBank. Mutuo a Tasso Variabile SempreLight prevede una rata di 440,10 euro mensili al Tasso Variabile dello 0,55% e Taeg 0,59%. Lo spread applicato al finanziamento decresce di 5 b.p. (pari a 0,05%) ogni 5 anni a partire dall’inizio del quinto anno. Le spese sono solo di istruttoria per 600,00 euro, mentre quelle di perizia sono sostenute dalla banca e così quelle di gestione.

L’importo massimo finanziabile dal mutuo è pari all’80% del minore tra il valore di perizia dell'immobile e l'importo di compravendita dichiarato in atto, per gli edifici appartenenti alle classi energetiche A e B, e fino al 70% del valore dell’immobile per gli edifici appartenenti a classi energetiche diverse da A e B, per un importo massimo di 500.000 euro.

Perché approfittare adesso dei “saldi” di luglio

Gli esempi di mutui forniti permettono di arrivare alla conclusione che i tassi attuali sono più convenienti di quelli della scorsa primavera. Per una valutazione puntuale dei tassi e delle offerte attualmente sul mercato, la sezione mutuo migliore del giorno del portale MutuiOnline.it consente di prendere visione quotidianamente delle migliori offerte di mutui, per essere sempre sicuri di strappare l’offerta in assoluto più conveniente.

A cura di Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
I mutui più convenienti di luglio 2018 Valutazione: 3/5
(basata su 2 voti)
Segnala via email Stampa
Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile