Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Fondo di Garanzia prima casa, le agevolazioni per il 2018

Pubblicato il 14/03/2018

Aggiornato il 23/03/2018

Fondo di Garanzia prima casa, le agevolazioni per il 2018

Anche per quest’anno è attivo il Fondo di garanzia prima casa, un fondo di solidarietà istituito dallo Stato per agevolare l’acquisto della prima abitazione. Si tratta di uno strumento che rilascia garanzie nella misura massima del 50% della quota capitale su mutui ipotecari che non superano l’ammontare di 250 mila euro, ma che possono finanziare fino al 100% del valore dell’immobile. Dell’argomento ci siamo già occupati nella news Fondo di garanzia prima casa per tutti: è boom di richieste, in cui abbiamo parlato delle oltre 15 mila domande di accesso pervenute nel solo primo semestre del 2017.

Chi può accedere al Fondo

Rientrano nella categoria dei beneficiari prioritari i seguenti soggetti:

  • le coppie costituite da minimo due anni, formate da persone dove almeno una delle due non abbia compiuto i 35 anni;
  • i nuclei familiari mono-genitoriali con almeno un figlio convivente minore;
  • i richiedenti in possesso di un contratto di lavoro atipico;
  • i conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.

Tuttavia non sono previste categorie escluse, visto che le altre casistiche saranno infatti gestite come beneficiari non prioritari.

Requisiti e limitazioni

Sono ammessi alla garanzia del Fondo i prestiti ipotecari erogati per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa. Tuttavia, gli interventi di ristrutturazione hanno il vincolo di dover riguardare l'accrescimento dell'efficienza energetica.

L’abitazione oggetto della transazione non deve appartenente alla categoria catastale A1, A8 e A9 (immobili di lusso), in più il richiedente non deve essere proprietario di altri alloggi a uso abitativo, salvo per quegli immobili rivenienti da successione o che siano in uso a titolo gratuito a genitori e fratelli.

Come richiedere l’agevolazione

La domanda per l’accesso al Fondo deve essere presentata direttamente presso l’istituto di credito (o l’intermediario) che, una volta raccolta la documentazione, avrà l’onere di inoltrarla online al Consap (Comitato Nazionale Servizi Pubblici), il Gestore del Fondo per la Casa. Quest’ultimo attribuisce un numero di protocollo in base al momento di arrivo della richiesta, una prassi che serve per stabilire la priorità all’accesso delle agevolazioni in caso di scarsità dei fondi.

La banca avrà 15 giorni per comunicare ai richiedenti l'ammissione alla garanzia del Fondo. In caso di esito positivo per l'accesso, l’ammontare del finanziamento sarà erogato entro 30 giorni.

Le banche aderenti su MutuiOnline.it

Per individuare il finanziamento con le caratteristiche migliori basta trovarlo su MutuiOnline.it. Attualmente i prodotti Consap disponibili sul sito sono proposti dai seguenti istituti:

  • Banca Carige (con Finalità Acquisto Prima Casa o Acquisto + Ristrutturazione, nelle varianti a Tasso Fisso e Variabile);
  • Crédit Agricole (con Finalità Acquisto Prima Casa e Acquisto + Ristrutturazione, solo tasso Variabile con CAP, per beneficiari non prioritari);
  • MPS (Finalità Acquisto Prima Casa, Tasso Fisso e Variabile, beneficiari prioritari e non);
  • Banca Popolare Pugliese (Finalità Acquisto Prima Casa e Acquisto + Ristrutturazione, Tasso Fisso, Variabile e Misto, beneficiari prioritari e non).

Tutte le proposte rispettano le regole del Fondo in termini di età dei richiedenti e importo massimo finanziabile. Per quanto riguarda invece il tasso, le spese di istruttoria e di perizia, ogni banca deciderà percentuale e ammontare da applicare.

Un esempio di risparmio con un Mutuo prima casa Consap

Nella sezione di MutuiOnline.it dedicata alla comparazione, alla voce “Finalità del mutuo” basta selezionare Acquisto prima casa Consap per avere un prospetto delle offerte sul mercato di un mutuo con garanzia. Supponendo di richiedere un finanziamento a tasso fisso di 100.000 euro a 20 anni per un valore dell’immobile di 200.000 euro, un quarantenne di Milano avrà come soluzione migliore Mutuo Fondo Prima Casa Consap di Monte dei Paschi di Siena. La rata mensile da corrispondere è di 500,00 euro al Tasso Fisso dell’1,89% (IRS 20A+0,30%) e Taeg 2,16%. Le spese di istruttoria sono di 500,00 euro, quelle di perizia 300,00 euro.

Il finanziamento è rivolto a privati consumatori e ha come beneficiari prioritari, come definito dal Decreto Interministeriale del 31 luglio 2014 recante la disciplina del Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa di cui alla Legge 27 dicembre 2013 n. 147, l’elenco di soggetti visti sopra.

L’importo massimo finanziabile non potrà eccedere il 100% del valore cauzionale dell’immobile offerto in garanzia, sempre con il limite previsto dei 250.000 euro. Tale valore è dato dal minore fra il prezzo pagato dall’acquirente (preliminare vendita o proposta di acquisto) e il valore riportato nella perizia, obbligatoria per tutte le operazioni di mutuo, redatta da tecnico della banca.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,28 su 5 (basata su 32 voti)

Articoli correlati