Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mutui: i consigli per i giovani che vogliono comprare casa

06/03/2017
Mutui: i consigli per i giovani che vogliono comprare casa

Il mutuo resta un sogno per molti giovani, spesso in balia del precariato lavorativo e della mancanza di liquidità. Dato che le condizioni economiche non sono sempre favorevoli all’acquisto, spesso ci si orienta sugli affitti.

Nella nostra recente news I single scelgono l’affitto, che riprende un’indagine condotta dal Gruppo Immobiliare Re/Max, si evidenzia come gli uomini soli scelgano in prevalenza la locazione: il 43% dei single preferisce vivere in città, soprattutto per le maggiori possibilità di svago, mentre il 33% decide di abitare nell’hinterland, per non rinunciare alla comodità di una casa più grande.

Le giovani coppie invece non smettono di sognare il nido domestico. Del resto, a conti fatti, i mutui sono ancora molto vantaggiosi, i tassi competitivi e i prezzi delle case appetibili.

Stando al nostro approfondimento Case, l’acquisto conviene sulla locazione, la conferma arriva dai dati forniti dall’Ufficio Studi di Tecnocasa, che ha analizzato i prezzi di bilocali e trilocali nelle otto principali città italiane, in una zona semicentrale e una periferica.

Dalle indagini, le rate dei mutui sono tendenzialmente più convenienti di un affitto, in particolare nelle aree extraurbane e per i bilocali. Cosa devono sapere i giovani che si accingono a comprare casa e vogliono accendere un mutuo?

Partiamo dalle tutele proposte dallo Stato. Sappiamo che anche quest’anno è attivo il Fondo di Garanzia. Trovate i dettagli nell’articolo Fondo di garanzia 2017: chi ha diritto e come richiederlo: volendo sintetizzare attraverso il fondo anche a coloro i quali non dispongono delle garanzie richieste solitamente dagli istituti di credito possono accedere a un mutuo.

Facendone richiesta, è possibile ricevere una copertura del 50% della quota capitale, per un massimo di 250.000 euro. Il finanziamento copre sia l’acquisto dell’immobile, sia l’eventuale ristrutturazione e gli interventi per il risparmio energetico.

Per quanto riguarda il mutuo, spesso i giovani temono di non disporre dei requisiti necessari per poterne fare richiesta. Nella sezione dedicata alle domande frequenti del sito MutuiOnline.it trovate in dettaglio le garanzie che un istituto di credito può richiedere: solitamente se il finanziamento non supera l’80% del valore dell’immobile, può essere assistito, oltre alla garanzia ipotecaria, anche da qualsiasi altra garanzia supplementare reale o personale che sia ritenuta idonea e necessaria dalla banca mutuante.

Per quanto concerne le garanzie personali, spesso vengono rilasciate da un soggetto diverso dal mutuatario che si impegna a restituire il debito contratto in caso di inadempimento. Si parla in questi casi di fideiussione: chi la stipula, si impegna per iscritto a rispondere alla banca creditrice con i suoi beni.

Nella scelta di un mutuo, specialmente se il budget non è elevatissimo, è molto importante stabilire il giusto rapporto rata/reddito e la tipologia di finanziamento più indicata alle proprie esigenze.

Per avere le idee più chiare, può essere d’aiuto l’utilizzo degli strumenti di calcolo messi a disposizione da MutuiOnline.it. In pochi click è possibile calcolare la rata del mutuo, il Taeg, il piano di ammortamento, il risparmio fiscale e valutare le opzioni di surroga e sostituzione.

Se invece desiderate avere una panoramica sulle offerte di mutuo più convenienti, a tasso fisso, variabile o misto, è sempre possibile fare delle simulazioni gratuite.

Al 6 marzo, ipotizzando di richiedere un mutuo a tasso variabile di 180.000 per un immobile sito a Bolzano, del valore di 300.000 euro, da rimborsare in 20 anni, la proposta più conveniente è di Deutsche Bank, con rata mensile di 824,60 euro e Taeg 1,05%.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,23 su 5 (basata su 13 voti)

Articoli correlati