Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Comparatori online: il vantaggio di una consulenza dedicata

Pubblicato il 15/02/2017

Aggiornato il 24/01/2020

Comparatori online: il vantaggio di una consulenza dedicata

L’acquisto di un’abitazione è un passo davvero importante, che mette in gioco molteplici variabili. Si tratta di individuare l’appartamento giusto, sulla base del gusto personale, delle esigenze e del budget di spesa, ma anche di valutare come procedere nella richiesta di un finanziamento, qualora la liquidità a disposizione non fosse sufficiente.

Per tutto quello che concerne la scelta della casa dei propri sogni, ci sono molti modi per procedere: sicuramente ci si può avvalere dei siti online per avere una panoramica generale, facendosi poi supportare da un agente dedicato.

Abbiamo affrontato queste tematiche nella nostra mini guida "Anno nuovo, casa nuova: ecco la guida per chi vuole comprare".

Confrontarsi con un professionista rappresenta un modo per chiarirsi le idee sulle nostre esigenze di vita e sulle priorità non negoziabili, quali ad esempio la presenza di doppi servizi o di un numero prestabilito di camere, oltre alle caratteristiche della zona living, che può essere separata o meno dall’area cottura.

Analogamente, una volta individuato l’appartamento che ci interessa, vale la pena affidarsi ad una consulenza mirata per la scelta del mutuo. Non è semplice districarsi nella vasta gamma di offerte presenti sul mercato, soprattutto se non si ha un background economico finanziario.

I comparatori online rappresentano un valido supporto in questo delicato passaggio: non si tratta soltanto di trovare la rata più bassa, ma anche il prodotto che soddisfa al meglio le proprie esigenze.

Negli anni questa realtà si è consolidata sul web, affermandosi progressivamente tra le forme di intermediazione. Attraverso un sito come MutuiOnline.it è possibile confrontare le proposte degli istituti di credito convenzionati, verificare la fattibilità sulla base del proprio reddito e della propria disponibilità economica e infine ricevere consulenza gratuita e dedicata da un consulente.

L’assistenza è quindi a 360 gradi, sia nelle prime fasi via web, sia nel successivo contatto telefonico. Non si tratta di un dettaglio da poco.

Spesso chi si accosta al mondo dei comparatori online teme di non poter ricevere lo stesso supporto che avrebbe, ad esempio, rivolgendosi alla filiale di banca vicino a casa. Tutt’altro: i consulenti che supportano la clientela dopo aver individuato la migliore offerta attraverso il comparatore online sono mediatori creditizi, ossia professionisti regolarmente iscritti all’Albo della Banca d’Italia come stabilito dalla Legge.

Uno dei vantaggi principali della comparazione online è dato dalla velocità dei riscontri: all’incirca 24 ore dopo aver inviato la richiesta di informazioni sul mutuo selezionato, il cliente viene ricontattato per valutare la richiesta e fissare un primo appuntamento con la banca. Il professionista che segue il cliente farà da punto di riferimento in qualsiasi momento della definizione del contratto, dando indicazioni sui documenti necessari e condizioni stabilite.

Confrontare online significa anche avere una panoramica di dettaglio non solo sulle rate mensili, ma anche sui tassi di interesse. Ricordiamo che uno dei parametri che non vanno trascurati nella valutazione è il Taeg, un indice espresso in termini percentuali che rappresenta il costo complessivo del finanziamento.

Il Taeg comprende le spese relative agli interessi applicati, alle spese di istruttoria e di incasso delle rate (se previste dal contratto), e alle eventuali assicurazioni (come ad esempio l'assicurazione incendio e scoppio. Per calcolare il costo complessivo del finanziamento occorre compilare nel form in homepage 5 campi obbligatori: importo totale del mutuo, durata, spese iniziali, spese periodiche e tasso a regime.

Ricordiamo che per avere una panoramica completa sulle offerte mutuo, potete consultare quotidianamente la pagina i migliori mutui del giorno presente sul sito.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 5 voti)

Articoli correlati