Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I millennial italiani attratti dal mercato immobiliare

07/06/2019
I millennial italiani attratti dal mercato immobiliare

I millennial italiani guardano con interesse al mercato immobiliare, anche se non dispongono del capitale necessario per effettuare investimenti significativi. La loro propensione verso questo settore è confermata dalla ricerca condotta da Housers, piattaforma online di investimento immobiliare, su un campione di giovani consumatori italiani (4mila, con un’età compresa tra 18 e 35 anni).

Dallo studio emerge che la spesa media mensile in acquisti extra - che non comprendano cioè cibo, affitto, servizi prioritari – per circa la metà degli intervistati (49,54%) va da 0 a 100 euro, per il 31,45% da 101 a 300, mentre solo il 10% ha a disposizione una somma da 301 a 500 euro. Il 12% invece non spende soldi online.

E in linea con quanto riportato nella notizia “La casa, una priorità solo per i Paesi meno ricchi”, una larga maggioranza dei millennial ha le idee chiare: ovvero l’84,48% degli intervistati, disponendo di un capitale importante, acquisterebbe una casa. Solo il 13,52% sceglierebbe invece l’affitto per preservare liquidità sul conto. 

I giovani poco avvezzi a pianificazione medio-lunga

I millennial italiani, in particolare, sono avvezzi ad acquistare in base alle proprie esigenze, senza effettuare investimenti in progetti a medio e lungo termine. Solo il 26,30% infatti si è impegnato in investimenti di questo tipo, tra cui conti deposito e di risparmio (69%), immobili (24%) e azioni (17%).

Solo il 15,92% di loro utilizza piattaforme web per investire il proprio denaro e il 45,22% è a conoscenza dell’esistenza di piattaforme online che gestiscono investimenti immobiliari. Tuttavia, la fiducia nel mercato immobiliare stenta a consolidarsi: il 30,15% infatti ritiene che sia interessante ma insicuro; il 18,63% ha poche informazioni per giudicare, ma lo percepisce comunque come un mercato solido, mentre per il 28,56% è un mercato solido che dà maggiori certezze.

La ragione principale di chi non investe è rappresentata dalla mancanza di disponibilità di somme adeguate, con il 58,22% ammette di non possedere abbastanza denaro, mentre il 21,33% aspetta di avere un capitale adeguato. 

Crescendo interesse ma manca un portuale ad hoc

Dall’indagine emerge comunque un crescente interesse verso la casa. Infatti, se esistesse un portale che fornisse informazioni utili sul mercato, ben il 64% inizierebbe a seguirlo, fermo restando la garanzia di tre aspetti importanti per l’investimento: sicurezza, affidabilità e guadagni rapidi.

Intanto possono valutare la migliore opzione circa un eventuale mutuo consultando MutuiOnline.it, sito che mette a disposizione il confronto aggiornato delle offerte di finanziamento delle banche.

Cinque progetti in portafoglio

Secondo la ricerca, i millennial sono il 34% di tutti gli investitori attivi sulla piattaforma e hanno investito più di 12 milioni di euro – di cui il 21% provenienti dall’Italia - su un totale di 83 milioni raggiunti a livello globale. Secondo la piattaforma, un millennial ha una media di 5 progetti in portfolio con un investimento medio di 2.248 euro.

La distribuzione geografica e per fascia di età del campione ha garantito affidabilità statistica del segmento di italiani che utilizza i social media ogni giorno, con una penetrazione del 57%, e ha coinvolto utenti attivi sull’intero territorio, (46% nord; 20% centro; 34% Sud e Isole), principalmente diplomati in cerca di occupazione, lavoratori dipendenti diplomati e studenti universitari.

A cura di: Fernando Mancini

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 1 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati