Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui surroga di maggio 2019

23/05/2019
I migliori mutui surroga di maggio 2019

Quanto sono ancora attuali le surroghe e quanto conviene adesso cambiare mutuo?

Le ultime rilevazioni dell’Osservatorio di MutuiOnline non lasciano dubbi sul fatto che la domanda di mutui abbia ripreso il suo corso naturale, segnando nel primo trimestre, come si può leggere anche nella news “Crescono le richieste di nuovi mutui, conferma del risveglio del tasso indicizzato”, il 55,4% contro il 33,7% di surroghe, ai minimi da 5 anni a questa parte.

Non si tratta di un trend puro e semplice, ma piuttosto del fatto che la maggior parte di coloro che avevano un mutuo a tassi alti hanno provveduto a sostituirlo approfittando dei saldi durati quasi un anno. Ma l’inaspettato è diventato realtà, e quanto si credeva chiuso e già archiviato, il periodo d’oro dei tassi, sembra rivivere una nuova stagione fatta di grandi ribassi e di concorrenza tra le banche all’ultimo spread.

La surroga non passa di moda

E non passerà fino a quando i tassi saranno ancora così bassi. Si pensi che l’Eurirs, il tasso al quale si agganciano i nostri mutui a tasso fisso, al 10 maggio ha segnato il valore più basso dal lontano 7 novembre 2016: 0,99% (dati Osservatorio Tassi MutuiOnline). E i tassi fissi, si sa, sono quelli più richiesti quando si tratta di surrogare, in cerca della sicurezza per il resto della durata del mutuo.

Vediamo allora cosa offre il mercato a chi volesse passare a una nuova banca approfittando delle occasioni del mercato, ricordando che la surroga non comporta alcun costo per il mutuatario, ma sarà la nuova banca a provvedere alla perizia, all’istruttoria e a ogni spesa notarile.

I migliori mutui surroga a tasso fisso

Supponendo che il mutuo residuo sia di 100.000 euro e il valore dell’immobile 200.000 euro, un tasso fisso a 20 anni nel comune di Roma avrà come offerta migliore Mutuo a Tasso Fisso di IWBank, con gestione online e rata di 482,55 euro al mese. Il Tasso fisso è 1,50% (IRS+0,45%), il Taeg 1,51%. L’importo massimo finanziabile è l’80% del minore tra il valore di perizia dell'immobile e l'importo di compravendita dichiarato in atto, per gli edifici appartenenti alle classi energetiche A e B, e fino al 70% del valore dell’immobile per gli edifici appartenenti a classi energetiche diverse da A e B.

Seconda offerta migliore per Credem e Ri Mutuo a Tasso Fisso, che si gestisce in filiale con una rata di 480,25 euro. Il Tasso Fisso è dell’1,45% (IRS + 0,95%) e Taeg 1,58%. Queste condizioni sono valide per operazioni gestite online da nuovi clienti fino al 15 maggio 2019 e per mutui stipulati entro il 15 luglio prossimo.

I migliori mutui surroga a tasso variabile

Il ritorno del tasso variabile negli ultimi mesi mostra segni evidenti soprattutto per i mutui di breve durata, che presentano un differenziale interessante rispetto al tasso fisso. Con la previsione dei tassi ancora ai minimi almeno per tutto l’anno e la prospettiva di un recupero graduale che parte da valori negativi, ecco allora le proposte più interessanti anche per il tasso variabile.

Al primo posto troviamo ancora Credem Banca e il suo Ri Mutuo a Tasso Variabile. La rata da corrispondere è di 437,37 euro al Tasso Variabile del 0,49% (Euribor 3M+0,80%) e Taeg 0,60%. Il mutuo prevede la classica assicurazione incendio e scoppio obbligatoria.

Buona anche l’offerta di Banca Carige, che propone Mutuo Migliorcasa Variabile a condizioni esclusive per MutuiOnline. La rata è di 446,63 euro al Tasso Variabile dello 0,70% e Taeg 0,77%. L’importo massimo concedibile sarà pari al 50% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile cauzionale.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati