Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

L'Euribor cola a picco, calano le rate dei mutui a tasso variabile

09/10/2014
L'Euribor cola a picco, calano le rate dei mutui a tasso variabile

E' bene cominciare con un numero: 0,094%. E' il tasso minimo toccato dall'Euribor a tre mesi, con il tasso a un mese crollato addirittura allo 0,013%. Il che significa che la cosiddetta politica-Draghi in merito al calo dei tassi d'interesse da parte della Banca Centrale Europea sta portando i suoi frutti, con tutto quello che ne consegue in merito di vantaggi che si possono riscontrare sul mercato dei mutui.

Interessi meno feroci si traducono spesso automaticamente in una maggiore convenienza per i mutui a tasso variabile. E infatti le richieste in merito (e soprattutto la scelta della surroga del mutuo per tutti coloro che avevano scelto la sicurezza del tasso fisso) sono in costante aumento.

Parlando di cifre, i risparmi sui mutui a tasso variabile sono sempre più importanti a seconda del periodo nel quale il mutuo era stato acceso. Nel momento più nero, quello della crisi del 2008, l'Euribor a tre mesi era fissato al 4,6%. Il che significa che su un mutuo ventennale da centomila euro, acceso nel 2008, il risparmio mensile sulla rata arriva oggi a sfiorare i trecento euro. Ovviamente, il calo della rata diventa minore andando sempre più indietro nel tempo e lontano dalla crisi. Il crollo dell'Euribor frutta un risparmio sulla rata di meno di cento euro per chi il mutuo l'ha ottenuto dieci anni fa. 

Le previsioni per il futuro sono altrettanto ottimistiche: difficilmente nel prossimo lustro l'Euribor sfonderà il tetto dell'uno per cento, pur potendo fisiologicamente risalire dopo aver toccato questo livello minimo. Per almeno cinque anni dunque le rate dei mutui a tasso variabile dovrebbero restare ad un livello inferiore rispetto al momento in cui i mutui stessi sono stati sottoscritti. Per la gioia di chi, negli ultimi anni, sul fronte bancario si era visto recapitare esclusivamente, o quasi, cattive notizie.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati