Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

Polizze mutui: preventivi online solo da settembre

27/06/2012 in “Analisi mercato mutui

Come introdotto dal decreto sulle liberalizzazioni, a partire dal 1° luglio gli istituti che erogano mutui, o prestiti personali, e che condizionano il finanziamento alla stipula di un’assicurazione sono obbligate a presentare due preventivi di compagnie assicurative terze oltre alla polizza intermediata dall’Istituto stesso.

La normativa introdotta da ISVAP per aumentare la trasparenza sulle polizze, dà però tempo alle compagnie assicurative fino al 1° settembre di rendere disponibili online i preventivi: infatti, entro quella data, le compagnie che commercializzano polizze destinate a questi prodotti finanziari devono rendere possibile il calcolo dell’assicurazione direttamente dal proprio sito.

Secondo l’ABI, l’Associazione delle Banche italiane, questa discrepanza temporale potrebbe causare alcuni problemi alle banche nel reperire i differenti preventivi da presentare ai futuri mutuatari. Nonostante non sia ancora chiaro in che modo gli Istituti bancari sceglieranno i prodotti assicurativi da proporre, per rimediare all’inconveniente l'Isvap potrebbe decidere di rimandare a inizio settembre anche l’obbligo per le banche di presentare almeno tre le differenti polizze. Insomma, la questione sulla chiarezza delle polizze per i mutui è ancora tutta da risolvere.

Come valuti questa notizia?
Polizze mutui: preventivi online solo da settembre Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI:
I migliori mutui prima casa di settembre 2019 pubblicato il 14 settembre 2019
Mutui: adesso anche il tasso variabile è un affare pubblicato il 08 luglio 2019
ABI conferma: tassi dei mutui mai così bassi pubblicato il 06 agosto 2019
Mutui: a sorpresa scende ancora il tasso fisso pubblicato il 15 marzo 2019
Le migliori surroghe di settembre 2019 pubblicato il 19 settembre 2019
Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile