Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Casa vacanze, il più ricercato è il trilocale

04/04/2019
Casa vacanze, il più ricercato è il trilocale

La scena del mercato delle case vacanze, per quanto riguarda il secondo semestre del 2018, è dominata dalla domanda per un’abitazione di tre locali, 34,8% del totale.

Nel secondo gradino c’è la ricerca di bilocali con il 26,2% delle transazioni e, al terzo posto, c’è quella per le case indipendenti e semi-indipendenti (24,9%).

Quest’ultima fascia, rispetto all’analogo periodo del 2017, ha accusato un lieve calo della percentuale a favore di un incremento per quello che concerne i bilocali.

Bilocale in recupero perché è più facile da mettere a reddito 

Questo risultato, secondo quanto emerge dalla più recente analisi pubblicata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa secondo cui, è spiegabile con il fatto che, anche nelle località turistiche, sono in aumento coloro che acquistano per mettere a reddito visto l’appeal turistico di tante località italiane. Con questa finalità il bilocale si presta maggiormente perché richiede capitali più contenuti e una maggiore facilità di gestione. Ad acquistare la casa vacanza sono soprattutto persone d’età compresa tra 45 e 54 anni (32,5%), a seguire chi ha tra 55 e 64 anni (27,0%) e tra 35 e 44 anni (18,3%). 

Gli over 45 hanno la maggiore solidità economica

Un dato che non meraviglia quello che vede il 59,5% degli acquisti di casa vacanza realizzati da over 45: proprio in questa età si ha una maggiore solidità economica che consente l’acquisto della casa “aggiuntiva” così come nella fascia di età più alta si concentrano anche i pensionati che acquistano la casa vacanza che utilizzano per buona parte dell’anno (meglio se al mare o comunque in località con un clima mite in inverno). 

Cresce la domanda di mutui da parte degli ‘anta’

Un trend che trova conferma anche nell’andamento delle richieste di mutui. In particolare, secondo il più recente rapporto di MutuiOnline.it, quelle arrivate dalle persone nella fascia superiore ai 55 anni di età nel periodo compreso tra il 2015 e tutto febbraio di quest’anno sono aumentate al 6% del totale (dal 5,2%), praticamente raddoppiate nel periodo 2006-2019 (dal 3,9%). Stessa dinamica per le richieste mutui arrivate dalla fascia 46-55 anni, passate a febbraio di quest’anno al 22,1% dal 18% del 2015 (11,9% nel 2006). In arretramento rispetto a quattro anni fa la domanda arrivata dalla fascia compresa tra i 36 e i 45 anni: al 41,1% dal 47,3%, continua a veleggiare sopra i livelli (35,5%) registrati nel 2006.

Ma quali sono le condizioni per chi decide di investire in una casa vacanza acquistandola con un mutuo? Su MutuiOnline.it è possibile vedere ogni giorno i migliori mutui per acquisto seconda casa.

A comprare casa vacanza, negli ultimi tre mesi 2018 sono soprattutto coppie (50,4%) e famiglie (36,7%) mentre è bassa la percentuale di acquisti da parte di single (12,9%). 

Mentre gli esperti rilevano la presenza degli acquirenti stranieri che, oltre a confermare il loro interesse per gli immobili vicini ai laghi del nord Italia (fenomeno già visto negli anni più recenti), nell’ultimo periodo mostrano attrazione per le località marittime più prestigiose. Gli stranieri puntano soprattutto a case indipendenti, mentre gli italiani prediligono gli appartamenti mettendo a disposizione budget meno rilevanti.

A cura di: Fernando Mancini

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati