Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui ristrutturazione di marzo 2019

Pubblicato il 31/03/2019

Aggiornato il 01/04/2019

I migliori mutui ristrutturazione di marzo 2019

Qual è la convenienza di acquistare un immobile da ristrutturare? Abbiamo cercato di rispondere a questo non semplice quesito nella news “Comprare e ristrutturare: quando rende davvero?” e la soluzione non si può di certo dire univoca.

La convenienza è infatti tanta se quella che si sta per rimettere a nuovo è la casa della vita, o se si vende case di mestiere. Se si pensa di fare un’operazione speculativa, cercando di trarre un guadagno nel rimetterla sul mercato subito dopo la ristrutturazione, è bene sapere che i margini non solo sono bassissimi anche in città con un mercato immobiliare molto florido come Milano, ma in buona parte delle città d’Italia si rischia di perdere del denaro.

I vantaggi di ristrutturare la propria casa con un mutuo

Fermo restando allora il caso di un acquisto di una casa a scopo abitativo, la ristrutturazione diventa un’operazione sicuramente vantaggiosa, soprattutto se per sostenere i lavori si ricorre a un mutuo. Ne abbiamo parlato in “Tutti i vantaggi fiscali per chi ristruttura casa”, dove riportiamo i due benefici principali di cui usufruire: il bonus ristrutturazione e le detrazioni sul mutuo per effettuare i lavori.

Nel primo caso, spetta ancora per tutto quest’anno una detrazione fiscale del 50% sulla spesa sostenuta per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, con un tetto massimo per ciascuna unità immobiliare di 96.000 euro. Nel secondo caso, ricordiamo che esattamente come per un finanziamento la cui finalità è l’acquisto di un’abitazione, il mutuo ristrutturazione darà diritto a detrazioni fiscali sugli interessi passivi. Esistono però alcuni limiti di cui tener conto, ad esempio la detrazione spetta sugli interessi relativi alla parte di mutuo effettivamente utilizzato, e ancora il mutuo deve essere stipulato nei sei mesi antecedenti o massimo nei diciotto mesi successivi alla data di inizio dei lavori di costruzione.

Un ulteriore risparmio: la scelta del mutuo più conveniente

L’unico modo per riuscire ad ottenere la soluzione di prestito più conveniente è mettere a confronto le proposte degli istituti di credito. MutuiOnline, il comparatore di mutui leader in Italia, non lascia mai i suoi utenti da soli, ma fornisce tutti gli strumenti per arrivare a ottenere la soluzione di mutuo migliore per ogni differente profilo. Si può iniziare dando uno sguardo alla sezione i migliori mutui ristrutturazione di oggi, aggiornata quotidianamente con le migliori offerte delle banche partner, quindi si possono visitare le sezioni dedicate a fornire ogni informazione necessaria, fino a richiedere la consulenza di un esperto che guiderà alla scelta migliore.

Intanto forniamo qui una simulazione di costi relativa a un impiegato di 35 anni milanese che richiede un mutuo di 50.000 euro a 20 anni per un valore dell’immobile di 100.000 euro.

I migliori mutui ristrutturazione a tasso fisso

Banco Desio offre la soluzione più economica, con Mutuo Tasso Fisso Online e una rata mensile di 242,42 euro. Il Tan è 1,55%, il Taeg 1,81% e le spese iniziali da sostenere sono solo per l’istruttoria di 500,00 euro, mentre la perizia è gratuita e sostenuta dalla Banca. Il mutuo finanzia fino al 75% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile, per un importo massimo di 250.000 euro. Queste condizioni sono valide purché presentate in filiale entro 15 giorni dalla ricezione della richiesta di mutuo inviata esclusivamente tramite MutuiOnline e stipulate entro 90 giorni fine mese dalla data di delibera. Decorsi tali periodi, le condizioni applicate al mutuo saranno quelle vigenti al momento della stipula.

Ottimi anche i tassi di Crèdit Agricole che con Mutuo Base prevede una rata di 243,12 euro al Tan dell’1,58% e Taeg 1,84%. Le spese di istruttoria sono di 500,00 euro e quelle di perizia di 201,00 euro. Queste condizioni sono valide per erogazioni entro 60 giorni dalla data richiesta (e per la prima richiesta della polizza incendio e scoppio offerta gratuitamente dalla banca), perché oltre questo limite saranno applicate le condizioni di spread tempo per tempo vigenti. Le stesse condizioni sono valide per importi finanziabili entro il 60% del valore di perizia dell'immobile offerto in garanzia.

I migliori mutui ristrutturazione a tasso variabile

Per chi volesse approfittare dei tassi variabili ai minimi, la spesa per un mutuo a tasso variabile alle condizioni attuali diventa veramente bassa. UBI Banca propone Mutuo Tasso Variabile Sempre Light con una rata di 222,22 euro, Tan 0,65% e Taeg 0,88%. L’istruttoria ammonta a 600,00 euro, la perizia a 275,00 euro. Non è prevista nessuna spesa di gestione periodica e lo spread applicato al finanziamento decresce di 5 b.p. (pari a 0,05%) ogni 5 anni a partire dall’inizio del quinto anno. Anche in questo caso l’offerta è valida per le richieste di mutuo inserite nel sistema informativo della Banca entro 30 giorni e stipulate al massimo entro 90 giorni.

La seconda proposta più conveniente è ancora di Banco Desio, con Mutuo Tasso Variabile Online e una rata di 223,10 euro. Il Tan è 0,69%, il Taeg 0,94% e le spese di istruttoria sono 500,00 euro, mentre la perizia è gratis. Anche in questo caso le condizioni dell’offerta sono valide purché presentate in filiale entro 15 giorni dalla ricezione della richiesta di mutuo inviata esclusivamente tramite MutuiOnline e stipulate entro 90 giorni fine mese dalla data di delibera. Decorsi tali periodi le condizioni applicate saranno quelle vigenti al momento della stipula.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati