Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Immobili di pregio: perchè conviene investire

22/01/2017
Immobili di pregio: perchè conviene investire

Il mercato del lusso non conosce crisi o meglio conferma i positivi trend già emersi lo scorso anno. A dirlo l’Osservatorio sulle residenze del lusso, una pubblicazione nata dall’idea di Tirelli & Partners, società attiva nell’intermediazione e nella consulenza immobiliare nel segmento residenziale più pregiato del mercato. 

I dati relativi al primo semestre 2016 erano stati commentati nell’articolo "Milano, riparte il mercato immobiliare di lusso". L'analisi era focalizzata principalmente sul capoluogo milanese, in cui era stato evidenziato il netto miglioramento dei tempi di vendita, passati da 32,6 mesi a 32,2 mesi. Ma dati analoghi sono riscontrabili in tutta Italia.

In quest’ottica hanno giocato un ruolo preponderante le nuove abitazioni, con tempi medi di vendita compresi tra i 27 e i 23 mesi. Cosa dobbiamo aspettarci per l’anno appena iniziato? Sicuramente il mercato immobiliare si conferma vivace anche nel 2017, soprattutto nel residenziale.

Il merito va imputato alla nuova fiducia nel mattone. Secondo la società di Real Estate Luxforsale possiamo prevedere un aumento della domanda anche per gli immobili di pregio, con un incremento dei prezzi già a partire dalla seconda metà del 2017.

Negli ultimi dieci anni il settore lusso è stato intaccato solo in minima parte dalla crisi generale, mantenendo performance decisamente superiori alla media.
Volendo analizzare meglio il segmento, possiamo affermare che due sono i principali settori di attività: da un lato le ville e le dimore storiche, dall’altro le aziende agricole.

L’investitore che strizza l’occhio al mercato nazionale è spesso straniero e cerca non solo un immobile di pregio, ma anche una consulenza ad hoc. Scordatevi il semplice agente immobiliare: occorre essere un consulente a 360 gradi, in grado di supportare il cliente non solo nell’acquisto, ma anche nell’arredamento e nel design.

Americani, russi e nord europei (olandesi e danesi in primis) sono innamorati delle ville e delle dimore storiche disseminate lungo la Penisola. Gli acquirenti cinesi vengono magneticamente attratti dalle tenute toscane, soprattutto nelle aree del Chianti e di Montalcino.

Tra gli investimenti all’estero, spicca un nuovo trend, che sta spopolando nelle metropoli statunitensi e in particolare a New York. Per rendere le offerte sempre più appetibili, gli agenti immobiliari della Grande Mela hanno iniziato ad abbinare la vendita dell’immobile di lusso a una vasta gamma di servizi accessori.

Un esempio tra tutti: chi acquisterà l’appartamento più costoso della città, l’attico del condominio Atelier, il cui valore si aggira sugli 85 milioni di dollari, entrerà anche in possesso di 2 Rolls-Royce Phantom, uno yacht da un milione di dollari con incluse le spese di attracco per 5 anni e una casa negli Hamptons per le vacanze. Inoltre viene inclusa nel pacchetto di vendita la possibilità di cenare  per una anno al Daniel, ristorante a 2 stelle Michelin, di fruire dei migliori posti alle partite dei Brooklyn Nets. E’ compreso inoltre  il servizio di un maggiordomo e di uno chef per un anno consecutivo. Il compratore beneficerà infine di 2 milioni di dollari per la ristrutturazione dell’immobile.

Chiaramente si tratta di un caso limite che però fa riflettere sulle peculiarità del settore.
Tornando all’Italia, va ricordato che anche per gli immobili di lusso è possibile richiedere finanziamenti ad hoc, avvalendosi della comparazione online disponibile sul sito MutuiOnline.it, che permette di valutare le migliori proposte delle varie banche in base alla finalità scelta.

Facendo un esempio al 12 gennaio, per un importo di 300.000 mila euro da rimborsare in 30 anni abbiamo tra le proposte a tasso fisso l'offerta IW Bank, con una rata mensile di 1.071,73 euro e Taeg 1,81%. Se invece si preferisce il variabile, tra le offerte spicca quella di Bnl - Gruppo Bnp Paribas, con una rata mensile di 948,20 euro e Taeg 1%.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati