Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Case, calano meno i prezzi per quelle di prestigio

04/01/2016
Case, calano meno i prezzi per quelle di prestigio

Gli immobili di pregio costituiscono una delle tipologie abitative che meno ha risentito del calo dei prezzi del mercato immobiliare. A confermarlo è un’indagine del Gruppo Tecnocasa che ha esaminato il valore delle case dislocate nelle zone signorili di Milano, Roma e Napoli: i tre capoluoghi hanno fatto segnare dal 2008 una diminuzione rispettivamente del 16,1%, 28,3% e 39,2% contro il 25,7%, 30,2% e 42,2% delle normali abitazioni.

“Anche le soluzioni di prestigio”, precisano gli esperti di Tecnocasa, “hanno subito un ribasso dei prezzi, dovuto soprattutto alla difficoltà di incontro tra una domanda estremamente selettiva ed esigente e un’offerta non sempre all’altezza delle aspettative”.

Gli acquirenti delle case di lusso sono molto attenti agli standard qualitativi e interessati a soluzioni che superano anche il milione di euro. Preferiscono appartamenti di ampia metratura (superiore a 150 mq), dotati di posto auto o box e con vista panoramica o su piazze importanti. Tuttavia, questo target è meno interessato allo stato di conservazione dell’immobile, visto che la maggior parte delle volte è più propenso a effettuare dei lavori per personalizzarlo.

A Milano la domanda immobiliare resta dinamica in particolare nella zona di Brera, con le compravendite che interessano anche stranieri e non residenti e un utilizzo degli immobili sia per i periodi di soggiorno che per investimento. In quest’area – soprattutto in Largo Treves – i prezzi possono toccare i 10 mila euro al metro quadro. Altri borghi della città maggiormente ambiti sono Piazza XXV Aprile e Corso Como, dove si registrano valori medi che oscillano per le soluzioni in buono stato da circa 5.500 euro a 8.000 euro al metro quadro.

Nella Capitale il primo semestre si è chiuso con un aumento dei prezzi degli immobili di lusso dello 0,2%. Nelle zone più prestigiose, come il Pantheon, i prezzi si attestano tra gli 8000 euro al metro quadro per le soluzioni da ristrutturare e i 10 mila euro per quelle in buono stato: lo stesso importo si paga per le abitazioni con vista sul Colosseo. I valori salgono ancora in piazza di Spagna, dove si raggiungono punte di 13 mila euro al metro quadrato; altre zone particolarmente ricercate sono Salita del Grillo – con l’offerta di immobili papali –, via Madonna dei Monti, via S. Agata dei Goti, tutte le strade con vista sui Fori Imperiali.

A Napoli, invece, si registrano richieste nel quartiere di Petrarca-Orazio, in particolare per le soluzioni che si aggirano tra i 600 e i 700 mila euro, mentre risultano poco domandati gli immobili che superano come valore il milione di euro. Particolarmente apprezzate le case che offrono la vista panoramica sul golfo di Napoli, che si trovano prevalentemente in piccoli contesti condominiali oppure in piccoli parchi: i prezzi possono toccare gli 8.000 euro al metro quadro. Altra zona che interessa gli acquirenti di immobili signorili è via Posillipo nell’omonimo quartiere, in cui sono presenti parchi condominiali con piscina e campi da tennis, con quotazioni medie intorno a 6000 euro al metro quadro. Per gli immobili di metratura più ampia, come le ville singole padronali di 300-400 metri quadrati, c’è un’offerta contenuta e le valutazioni si aggirano intorno a 2 milioni di euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati