Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Polizze mutui: preventivi online solo da settembre

27/06/2012
Polizze mutui: preventivi online solo da settembre

Come introdotto dal decreto sulle liberalizzazioni, a partire dal 1° luglio gli istituti che erogano mutui, o prestiti personali, e che condizionano il finanziamento alla stipula di un’assicurazione sono obbligate a presentare due preventivi di compagnie assicurative terze oltre alla polizza intermediata dall’Istituto stesso.

La normativa introdotta da ISVAP per aumentare la trasparenza sulle polizze, dà però tempo alle compagnie assicurative fino al 1° settembre di rendere disponibili  online i preventivi: infatti, entro quella data, le compagnie che commercializzano polizze destinate a questi prodotti finanziari devono rendere possibile il calcolo dell’assicurazione direttamente dal proprio sito.

Secondo l’ABI, l’Associazione delle Banche italiane, questa discrepanza temporale potrebbe causare alcuni problemi alle banche nel reperire i differenti preventivi da presentare ai futuri mutuatari. Nonostante non sia ancora chiaro in che modo gli Istituti bancari sceglieranno i prodotti assicurativi da proporre, per rimediare all’inconveniente l'Isvap potrebbe decidere di rimandare a inizio settembre anche l’obbligo per le banche di presentare almeno tre le differenti polizze. Insomma, la questione sulla chiarezza delle polizze per i mutui è ancora tutta da risolvere.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati