- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
MutuiOnline.it - andamento mutui aprile 2012

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio MutuiOnline.it il mese di aprile ha registrato alcune novità sulle erogazioni dei mutui che descrivono l’attuale momento che sta vivendo il mercato. Partendo dai dati relativi alle professioni, le uniche quote che sono aumentate rispetto al mese precedente sono quella dei lavoratori a Tempo indeterminato (che si consolida all’82,6%) e quella dei Lavoratori atipici, che passa dallo 0,4% al 3,2% di aprile.
In netto aumento anche alcune quote significative dei dati di loan to value, cioè il valore del mutuo rispetto al prezzo dell’immobile: la quota “51/60%” fa un balzo in avanti di 5,6 punti percentuali (ora si attesta al 19,2%), mentre quella “41/51%” cresce del 4,6% (17%). In aprile si conferma la stessa tendenza di questa prima parte di 2012 per i dati di finalità e tipo di tasso scelto dai mutuatari per il proprio finanziamento: l’Acquisto prima casa ha incrementato ulteriormente la propria percentuale, passando da 81,7% a 85,2%. Tra le altre finalità è da segnalare il netto calo della Sostituzione e surroga, che passa da una quota di 4,3% all’attuale 1,3%.
Per quanto riguarda i tassi d’interesse, il Variabile consolida la propria posizione di tasso più erogato con il 47,6% (+6,7% sul mese precedente), in calo tutti gli altri tassi, soprattutto quello Fisso che ora è a 19,6% (-2,8%). Come a marzo, i mutui con Durata 30-40 anni sono quelli che vanno per la maggiore (32,5% sul totale), ma aumentano la propria quota anche le durate inferiori, in particolar modo i mutui con Durata 15 anni che passano da 13,4% a 18,9%. Si conferma in calo anche il trend dell’Importo medio che ad aprile scende a 124.133 euro.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!