3Richiedi online la verifica di fattibilità, gratis e senza impegno
Avvertenze legali Ogni decisione in merito a concedibilità e relative condizioni dei mutui presentati è demandata agli istituti eroganti. Il mancato pagamento di un mutuo comporta il rischio di perdita dell'immobile a garanzia.
Confronto mutui per surroga o portabilità
La surroga del mutuo è la procedura di trasferimento di un mutuo da una banca a un’altra che consente al mutuatario di beneficiare di condizioni più vantaggiose offerte dal nuovo istituto mantenendo però l’ipoteca costituita al momento della sottoscrizione del contratto di mutuo con la prima banca.
La surroga del mutuo, detta anche portabilità o surrogazione, è la procedura introdotta dalla legge 40/2007 (la Legge Bersani) che consente quindi di trasferire il proprio mutuo a costo zero dalla banca con cui il contratto di mutuo è in essere a un secondo istituto. La surrogazione permette infatti di modificare i parametri del mutuo (durata, tasso) senza variare l'importo del debito residuo, e questo la rende molto conveniente.
Se oltre all'importo per estinguere il vecchio mutuo si ha bisogno di liquidità aggiuntiva c'è la sostituzione: la sostituzione del mutuo prevede una procedura diversa dai mutui surroga e comporta alcuni costi aggiuntivi: calcola subito quanto potresti risparmiare con la sostituzione utilizzando il nostro strumento di calcolo sostituzione del mutuo.
Fai un preventivo surroga mutuo compilando il modulo qui sopra e scopri subito quale sarebbe la tua nuova rata, oppure visita la pagina dei migliori mutui surroga del giorno per farti un'idea di quanto potresti risparmiare ogni mese surrogando il tuo mutuo con MutuiOnline.it.
Quanto conviene adesso surrogare un mutuo a tasso variabile con il passaggio a un tasso fisso? Proviamo a valutarlo servendoci dello strumento di calcolo di MutuiOnline, quindi cerchiamo l’elenco delle migliori offerte a tasso fisso.
Dopo aver portato il saggio d’interesse al massimo storico del 4,50%, l’istituto guidato da Christine Lagarde ha diffuso un comunicato che lascia immaginare uno stop per qualche mese. Reazione positiva dei mercati finanziari.
Secondo uno studio, il 18% dei mutui a tasso variabile già erogati è più caro del fisso. Intanto, cresce l’attesa per le misure delle banche annunciate a luglio e ancora in attesa di definizione. Ecco quanto conviene il ricorso alla surroga.
Un’operazione di surroga non richiede alcuna spesa, perché si occuperà di tutto la nuova banca: dall’istruttoria, alla perizia fino alla stipula dal notaio, il mutuatario è sollevato da ogni impegno burocratico.