logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95

Surroga mutuo: cambia mutuo a costo zero

MOSTRA I MUTUI
RICERCA IN CORSO

Avvertenze legali
Ogni decisione in merito a concedibilità e relative condizioni dei mutui presentati è demandata agli istituti eroganti. Il mancato pagamento di un mutuo comporta il rischio di perdita dell'immobile a garanzia.


Confronto mutui per surroga o portabilità

La surroga del mutuo è la procedura di trasferimento di un mutuo da una banca a un’altra che consente al mutuatario di beneficiare di condizioni più vantaggiose offerte dal nuovo istituto mantenendo però l’ipoteca costituita al momento della sottoscrizione del contratto di mutuo con la prima banca.

La surroga del mutuo, detta anche portabilità o surrogazione, è la procedura introdotta dalla legge 40/2007 (la Legge Bersani) che consente quindi di trasferire il proprio mutuo a costo zero dalla banca con cui il contratto di mutuo è in essere a un secondo istituto. La surrogazione permette infatti di modificare i parametri del mutuo (durata, tasso) senza variare l'importo del debito residuo, e questo la rende molto conveniente.

Se oltre all'importo per estinguere il vecchio mutuo si ha bisogno di liquidità aggiuntiva c'è la sostituzione: la sostituzione del mutuo prevede una procedura diversa dai mutui surroga e comporta alcuni costi aggiuntivi: calcola subito quanto potresti risparmiare con la sostituzione utilizzando il nostro strumento di calcolo sostituzione del mutuo.

Fai un preventivo surroga mutuo compilando il modulo qui sopra e scopri subito quale sarebbe la tua nuova rata, oppure visita la pagina dei migliori mutui surroga del giorno per farti un'idea di quanto potresti risparmiare ogni mese surrogando il tuo mutuo con MutuiOnline.it.


Novità e approfondimenti sulla surroga

Le migliori surroghe di dicembre 2022
20/12/2022

Le migliori surroghe di dicembre 2022

Dall’andamento degli ultimi dieci anni si capisce come il corso dei tassi sia in qualche modo prevedibile, e questo fa ben sperare anche per il variabile, scelta che ha portato a pagare rate più alte ma che per durate maggiori può rivelarsi favorevole.

Mutui, tornano in auge surroghe e variabile con Cap
12/12/2022

Mutui, tornano in auge surroghe e variabile con Cap

Il rialzo dei tassi da parte della Bce e la congiuntura debole impattano sulle richieste delle famiglie italiane, in uno scenario che in ogni caso resta favorevole a chi cerca un finanziamento rispetto alle medie storiche.

Per noi le opinioni degli utenti contano.

Ottimo
4.8/5
Basato su 2.458 recensioni