Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Iscrizione Ipotecaria

L’iscrizione ipotecaria è la formalità con la quale un bene immobile viene iscritto in un apposito registro, presso la Conservatoria competente, rendendo la garanzia ipotecaria valida.

facciata di un palazzo moderno bianco con terrazzi in vetro
Iscrizione ipotecaria

L’iscrizione ipotecaria è l’adempimento formale che costituisce, in capo al creditore, il diritto di espropriare un bene vincolato a garanzia di un’obbligazione; l’ipoteca viene resa valida mediante l’iscrizione presso l’apposito registro, tenuto nella Conservatoria competente per territorio. L’applicazione classica è il contratto di mutuo ipotecario con il quale il nuovo proprietario, in adempimento al contratto di mutuo, presta il consenso affinché la banca vanti sull’immobile oggetto del mutuo il privilegio ipotecario a garanzia del capitale erogato.

Per procedere all'iscrizione dell’ipoteca a garanzia di un credito il notaio, o il pubblico ufficiale incaricato, presenterà al conservatore:

  • un documento che contiene la volontà nel concedere l'ipoteca, come ad esempio un contratto di mutuo;
  • la nota di iscrizione vale a dire un documento che contiene tutte le informazioni che sono necessarie per poi costituire l'ipoteca, come dati anagrafici e dati identificativi dell'immobile.

Nella nota d’iscrizione devono essere indicati gli identificativi catastali dell'immobile: foglio, mappale e subalterno, spesso presente nei condomini per identificare correttamente l’unità immobiliare oggetto del vincolo. Verrà inoltre indicato il valore dell’ipoteca che in genere è almeno il 150% del capitale erogato, più frequentemente il 200%, per dare alla banca la massima copertura cautelare del bene in caso di insolvenza del mutuatario.

L'iscrizione va presentata presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari del proprio territorio diventando efficace e quindi opponibile a terzi al momento in cui viene annotata a cura del conservatore nel pubblico registro ipotecario. Essendo un registro pubblico rende accessibili le informazioni a chiunque voglia consultarlo, per sapere se, su un dato immobile penda un'ipoteca. Le spese di iscrizione ipotecaria sono a carico del debitore, salvo che non si proceda con la surroga mutuo prima casa; in genere le somme vengono versate con la parcella del notaio, che poi provvede a liquidare l’imposta direttamente alla Conservatoria a sua cura.

Ultimo aggiornamento luglio 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3 su 5 (basata su 8 voti)

Termini correlati