Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

Relazione notarile

La relazione notarile svolge una funzione di garanzia sulla corretta esecuzione dell’operazione di mutuo ipotecario sia a favore della banca sia del cliente. Per questa tipologia di mutui è richiesto l’intervento del notaio che è considerato il soggetto abilitato a controllare e predisporre i titoli che la legge richiede al fine dell’iscrizione dell’ipoteca

Esistono due tipi di relazione notarile:

  • La relazione notarile preliminare, nella quale vengono registrati tutti gli accertamenti affinchè possa andare a buon fine l'operazione di mutuo ipotecario;
  • La relazione notarile definitiva (detta anche post stipula) nella quale viene confermata l'avvenuta iscrizione ipotecaria.

La relazione preliminare notarile (o RNP) viene richiesta quando si vuole ipotecare una casa per la stipula di un un contratto di mutuo ipotecario. Per fare ciò è obbligatoria la presenza di un notaio, che è il soggetto abilitato a predisporre i titoli che la legge prevede per l’iscrizione dell’ipoteca. Si tratta, dunque, di una serie di attività di accertamento preventivo, successivamente il notaio procederà con la relazione definitiva. 

Una volta stipulato il mutuo, il notaio avrà il compito di redigere un'altra relazione da consegnare alla banca che andrà ad integrare la relazione preliminare. Si tratta della relazione notarile definitiva (post stipula), nella quale sarà confermata l'avvenuta iscrizione ipotecaria.

Può anche succedere che le banche, nel momento in cui concedono il mutuo, nel momento della stipula chiedano per maggiore precauzione una terza relazione, cioè la relazione preliminare aggiornata alla data del mutuo. Ma si tratta di casi abbastanza rari.

Trova il mutuo ipotecario più adatto alle tue esigenze fra i mutui proposti dalle oltre 35 banche convenzionate al nostro servizio di ricerca e confronto gratuito: fai un preventivo mutuo casa e scopri quali sono i mutui più convenienti. Oppure, effettua una simulazione mutuo personalizzata nella sezione Guide e Strumenti del sito e calcola l’ammontare delle rate che dovresti sostenere. 

Torna al glossario

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile