Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mutuo tasso variabile rata costante

È una tipologia di mutuo dove, al vantaggio del tasso variabile in termini di convenienza, si aggiunge la certezza di una rata sempre uguale come nel mutuo a tasso fisso.

Grafici per la scelta del tipo di mutuo per l'acquisto della casa
Mutuo a rata costante

È un finanziamento a tasso variabile dove il calcolo del mutuo genera una rata mensile che resta invariata, mentre a subire variazioni è la durata del rimborso in base alle fluttuazioni dei tassi di interesse. Il mutuo variabile a rata costante rappresenta la soluzione ideale per il mutuatario che intende pagare sempre lo stesso importo mensile per rimborsare il suo debito. Se i tassi di interesse salgono, la durata del finanziamento si allunga; se invece i tassi di interesse scendono, la durata del mutuo diminuisce. 

I vantaggi del mutuo tasso variabile rata costante sono:

  • il giusto mix tra la sicurezza che comporta il mutuo tasso fisso e la convenienza che caratterizza il tasso variabile;
  • le oscillazioni di mercato, nel caso fossero negative, andranno a condizionare la durata del contratto e non l'importo della rata da pagare.

Gli svantaggi del mutuo tasso variabile rata costante non sono affatto da trascurare come ad esempio:

  • se i tassi aumentano, la durata del contratto si può allungare anche di molto. Il costo totale del mutuo potrebbe, dunque, arrivare ad essere superiore se confrontato con un mutuo a tasso variabile tradizionale;
  • la rata da pagare in genere resta fissa, anche se le banche possono riservarsi contrattualmente di stabilire una soglia alla durata, con un eventuale ricalcolo della rata.

Questa tipologia di mutuo è indicata per chi intende fruire dei benefici di un tasso variabile ma non vuole correre il rischio di dover fare i conti con l'aumento del costo della rata. Chi sottoscrive un mutuo tasso variabile rata costante deve essere ben consapevole che la durata del mutuo subirà modifiche e che potrebbe dunque allungarsi in base all'andamento del mercato finanziario.

Ultimo aggiornamento luglio 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,29 su 5 (basata su 7 voti)

Termini correlati