Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
Logo Mutuionline
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mandato

Il mandato è quella forma di contratto con cui una parte assume l'obbligo di compiere uno o più atti per conto e nell'interesse dell'altra parte. Il mandato è una forma di contratto che produce effetti obbligatori. Esso può essere sia a titolo gratuito che oneroso.

Il soggetto che si impegna a compiere uno o più atti giuridici nell’interesse di un altro soggetto è detto mandatario. Il soggetto che affida al mandatario il compimento di un’attività giuridica è invece detto mandante.

Può esserci mandato :

Le differenze tra questi due diverse tipologie di mandato sono legate agli effetti degli atti stipulati con i terzi. Il mandato può essere con rappresentanza nel caso in cui al mandatario sia stato conferito il potere di agire in nome del mandante.

Nel mandato con rappresentanza il mandatario agisce quindi direttamente per conto del mandante. Il mandatario potrà ad esempio acquistare beni che apparterranno immediatamente al mandante.

Nel caso di mandato senza rappresentanza invece, il mandatario acquista beni e diritti per sé, ma è tenuto a trasferirli al mandante. Nel caso di mandato senza rappresentanza il mandatario agisce quindi in nome proprio.

Il mandato può poi essere generale o speciale. Il mandato generale è una forma di mandato più ampio. Il mandato speciale è riferito a singoli atti.

Il mandatario è obbligato ad eseguire il suo mandato con la diligenza e la serietà del buon padre di famiglia. Deve inoltre rendere note al mandante le circostanze che possono determinare revoca o modifica del mandato. Dal canto suo, il mandante è tenuto a corrispondere al mandatario quanto pattuito (se il mandato è oneroso).

Il mandato può estinguersi per conclusione dell’affare, scadenza del termine, revoca da parte del mandante, rinunzia o fallimento del mandatario, interdizione o decesso.