Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Tasso di Interesse

Il tasso di interesse è il prezzo da pagare per l’utilizzo del denaro. Viene calcolato su base annua e viene espresso con un valore percentuale da applicare al capitale finanziato.

composizione scritta variabile con lettere su cubi di legno
Il tasso di interesse

Il tasso di interesse è il compenso che si paga a chi concede i mutui, o i prestiti, da restituire in un determinato periodo di tempo. Il debitore, seguendo il piano di ammortamento, si impegna a rimborsare con le rate oltre al capitale anche una somma a titolo di interessi, calcolata in percentuale. In massima sintesi si può dire che il tasso di interesse indica il guadagno del creditore e il costo per il debitore.

Il tasso di interesse che viene applicato sul capitale finanziato può avere diverse tipologie, ecco le tre principali:

  • tasso fisso: il tasso di interesse non varia durante il periodo di restituzione e, in tal modo, anche la rata resta costante per tutto il periodo di ammortamento;
  • tasso variabile: il tasso di interesse segue le fluttuazioni del mercato, ed ha una base di riferimento su indici come il costo del denaro, l'indice Euribor o il tasso BCE;
  • tasso misto: in questo caso si crea una combinazione tra i tassi fissi e variabili.

In tutti i casi l'istituto finanziario che ha concesso il mutuo prende in considerazione anche altre specifiche, come per esempio il profilo di rischio del debitore, l'importo del finanziamento e la sua finalità, per poi applicare uno spread risultante dal profilo di rischio individuato.

Il tasso di interesse è sempre calcolato su base annua e viene definito alla stipula del mutuo, secondo alcuni fattori che determinano la percentuale del tasso di interesse applicato, tra i quali:

  • costo del denaro e tasso ufficiale di sconto, riferito alla valuta del mutuo;
  • quotazione dell’indice di riferimento, in genere IRS o Euribor, al momento della stipula;
  • livello di rischio credito del cliente;
  • percentuale di intervento, o LTV, sull’immobile posto a garanzia.
Cos'è il tasso d'interesse di un mutuo?

Ultimo aggiornamento giugno 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 2 su 5 (basata su 6 voti)

Termini correlati