Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

Finalità del mutuo

Le finalità del mutuo possono essere diverse, ma sostanzialmente sono sei:

  • Acquisto della prima casa.
  • Acquisto di un immobile che non è prima casa (ad esempio seconda casa o immobile commerciale).
  • Ristrutturazione.
  • Liquidità.
  • Rinegoziazione.
  • Surroga. 

Vediamo ora nel dettaglio ognuna delle sei finalità del mutuo. 

Mutuo prima casa

Si tratta di un mutuo che, come indica il nome, serve per acquistare la prima casa. Si definisce prima casa un immobile residenziale, in cui l'acquirente ha intenzione di portare la residenza. Per poter accedere a un mutuo prima casa il mutuatario non deve mai averne fatto uno in passato e non deve possedere immobili nello stesso comune di quello che vuole comprare. I mutui di questo tipo godono di speciali agevolazioni fiscali. 

Mutuo non per prima casa

Si tratta di un mutuo per un immobile che non è prima casa. Ad esempio, per acquistare una casa al mare o un immobile da utilizzare per la propria attività professionale. 

Mutuo ristrutturazione

Se si possiede già un immobile ma si desidera compiere dei grossi lavori di ristrutturazione che prevedono una spesa ingente, si può accendere un mutuo per ristrutturazione. 

Mutuo liquidità

Si tratta di un mutuo la cui finalità è quella di avere a disposizione del denaro, da utilizzare per le proprie esigenze. Rispetto a un altro tipo di prestito, i tassi di interesse sono in genere più bassi, ma bisogna considerare che non si possono chiedere mutui per cifre basse. 

Rinegoziazione

Nel caso della rinegoziazione la finalità è quella di modificare le condizioni di un mutuo già esistente, per renderle più convenienti o più adatte alle proprie esigenze. Ad esempio è possibile richiedere di modificare la durata del mutuo, l'ammontare delle rate o passare da un tasso fisso a uno variabile (o viceversa).

Surroga

Con la surroga si sposta il proprio mutuo da un istituto di credito a un altro, sempre allo scopo di avere condizioni migliori. 

Torna al glossario

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile