Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

Clausola Penale

La clausola penale è una condizione inserita all'interno di un contratto in forza della quale viene previsto il pagamento di una certa somma di denaro (o un'altra prestazione) in caso di mancato rispetto di quanto previsto dall'accordo contrattuale. Ad esempio, in caso di inadempimento o ritardo. Lo scopo della clausola penale è di incentivare le persone a rispettare i termini pattuiti, dato che la cifra da pagare è di solito più alta del danno che potrebbe essere arrecato dal mancato adempimento del contratto. Si definisce clausola penale, infatti, perché non serve solo a risarcire la persona danneggiata, ma anche a punire chi causa il danno.

In un certo senso però, la clausola penale rappresenta anche un vantaggio per chi, eventualmente, deve pagarla, dato che l'ammontare del risarcimento è certo, visto che è stabilito in precedenza. 

La clausola penale è uno degli atti che possono essere scelti per garantire le parti nel momento di una compravendita immobiliare. La clausola penale può quindi essere inserita in un contratto preliminare e prevedere il pagamento di una determinata cifra nel momento in cui le parti non adempiono a quanto pattuito (ad esempio perché una delle due parti si tira indietro e sceglie di non portare a termine la compravendita). 

Non si tratta però dell'unico dispositivo di garanzia in questo tipo di contratto. È infatti possibile optare anche per il pagamento di una caparra confirmatoria o di una caparra penitenziale. Come recentemente stabilito dal Tribunale di Milano, però, la parte danneggiata non può allo stesso tempo richiedere il pagamento di una penale e trattenere la caparra confirmatoria. 

Ma vediamo ora le differenze fondamentali tra clausola penale, caparra confirmatoria e caparra penitenziale: 

  • La caparra, sia confirmatoria che penitenziale, viene pagata al momento della stipula del contratto, mentre la clausola penale prevede il pagamento solo in caso di inadempienza.
  • La caparra confirmatoria vale solo per inadempimento del contratto, mentre quella penitenziale vale in caso si voglia rescindere il contratto. La clausola penale, invece, può valere sia per inadempimento che per ritardo.

Torna al glossario

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile