Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95
Mutui prima casa giovani: tutte le novità 2023 Mutui prima casa giovani: tutte le novità 2023

Richiedi online il tuo mutuo e risparmia

Avvertenze legali
Ogni decisione in merito a concedibilità e relative condizioni dei mutui presentati è demandata agli istituti eroganti. Il mancato pagamento di un mutuo comporta il rischio di perdita dell'immobile a garanzia.


I nostri vantaggi

risparmio

Risparmio

Il nostro servizio è completamente gratuito per il cliente. Trovi prodotti a condizioni economiche migliori o uguali rispetto a quanto generalmente ottenibile rivolgendosi direttamente alle banche.

trasparenza

Trasparenza

I prodotti sono confrontati e presentati con la massima trasparenza. Disponiamo dell'offerta di banche che rappresentano oltre il 90% del mercato italiano dei mutui residenziali.

esperienza

Esperienza

Ti mettiamo a disposizione un team di consulenti qualificati, che da oltre 15 anni hanno aiutato più di un milione di Italiani nella scelta del mutuo.

privacy

Privacy

Manteniamo i tuoi dati al sicuro seguendo i migliori standard. Non ti disturbiamo con telefonate commerciali per altri prodotti. Non vendiamo i tuoi dati, a differenza di altri operatori.

affidabilità

Affidabilità

Siamo un mediatore creditizio vigilato dall’OAM, l’organismo che supervisiona gli intermediari del credito. Facciamo parte di un gruppo quotato al segmento STAR di Borsa Italiana.

Banche e finanziarie

Da 20 anni MutuiOnline.it è il comparatore di mutui leader in Italia, totalmente autonomo rispetto agli istituti di credito confrontati e grazie al quale fai preventivi mutuo gratuiti per trovare il mutuo più economico in modo veloce e trasparente. Con MutuiOnline.it puoi risparmiare fin oltre 700 Euro all’anno sul mutuo: scopri come calcoliamo il risparmio.

Confronta i prodotti di 31 banche e scegli il tuo mutuo on line a tasso fisso, variabile o variabile con cap per ogni tipo di finalità, dal mutuo prima casa al mutuo seconda casa, dalla surroga del mutuo ai mutui di consolidamento.

Grazie al gran numero di istituti confrontati e all'aggiornamento costante delle condizioni economiche dei singoli mutui offerti dalle banche convenzionate al nostro servizio di comparazione gratuito, trovare mutui economici è davvero semplice. Se vuoi farti un'idea sui costi di un mutuo casa senza compilare alcun modulo, visita la sezione con i migliori mutui del giorno, fra cui anche le migliori surroghe: troverai non soltanto i mutui più convenienti per finalità, ma anche in base al tipo di tasso (migliori mutui a tasso fisso o migliori mutui a tasso variabile ).

Confrontare mutui online è la soluzione più efficace per trovare il mutuo ideale: fai un preventivo mutuo personalizzato e gratuito con MutuiOnline.it e scopri il più adatto a te. Oppure usa il nostro strumento per calcolare la rata del mutuo e ottieni rata mensile e tasso d'interesse massimo che ti puoi permettere. Se invece vuoi ottenere un piano dettagliato del rimborso del mutuo calcolato rata per rata, usa lo strumento per calcolare il piano d'ammortamento.

Se per acquistare l'immobile non hai bisogno di un mutuo ma ti basta un prestito casa, su PrestitiOnline.it puoi fare un preventivo gratuito in pochi clic e scegliere i prestiti personali più convenienti.

MutuiOnline S.p.A. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana (per ulteriori informazioni si veda il sito istituzionale), leader nel mercato italiano della distribuzione di prodotti di credito a privati e famiglie.

Oltre ai preventivi mutuo per mutui prima e seconda casa e mutui surroga e sostituzione, il Gruppo offre servizi di comparazione gratuita di numerosi altri prodotti attraverso diversi siti specializzati. In particolare:

  • PrestitiOnline.it, primo comparatore di prestiti personali in Italia, sito in cui trovare facilmente il finanziamento auto o il prestito con cessione del quinto dello stipendio più conveniente grazie a un servizio gratuito e indipendente rispetto alle finanziarie.
  • Cercassicurazioni.it, il sito di riferimento per il confronto delle polizze RC on line.
  • ConfrontaConti.it, principale portale per la comparazione di conti bancari on line, sia conti correnti che conti di deposito.
  • Segugio.it, con cui confrontare in modo semplice e intuitivo l'assicurazione auto e moto, le RC per ciclomotori e autocarri, mutui e prestiti delle maggiori banche e le tariffe di telefono luce gas.
  • Trovaprezzi.it, che da 20 anni aiuta gli italiani a comparare i prezzi online per ogni tipo di prodotto.
  • SosTariffe.it, storico sito per confrontare tariffe per telefonia mobile e internet casa, offerte luce e gas dei maggiori fornitori italiani e tanti altri prodotti per risparmiare in pochi clic.

Del Gruppo fanno parte anche TrovaBanche.it, dove trovare gli indirizzi delle filiali bancarie, e Notai.it, in cui cercare gli indirizzi degli studi notarili. Infine, nella sezione Internet Luce e Gas di Segugio.it si possono confrontare le offerte per Internet e telefono più convenienti e le tariffe luce e gas migliori per te.

tassi euribor eurirs 18/03/2024 tassi 15/03/2024 tassi 14/03/2024 aggiornamento tassi ultimo mese

Scegli il tuo Mutuo per Acquisto prima casa

Ottimo

4,8/5
Basato su 2594 recensioni
Servizio ottimo! Anche se la comunicazione ovviamente è avvenuta tramite telefono o e...
Perfetta organizzazione dal primo contatto all’erogazione, bravi!
Molto efficienti
una garanzia per trovare i migliori mutui sia per acquisto prima casa che per surroga...
ottimi gestori di richieste per trovare sempre le migliori soluzioni del momento per ...
Tutto molto chiaro é preciso
Felicissimo di essermi appoggiato a loro. Mi hanno seguito ed aiutato in tutte le fas...

News e approfondimenti

Leggi tutte le notizie
crescono le case all’asta, ecco tutte le ragioni
16/03/2024

Crescono le case all’asta, ecco tutte le ragioni

Il mercato delle aste immobiliari cresce per via del rialzo dei tassi. Le attività dei tribunali aumentano per smaltire pratiche accumulate durante la pandemia. La procedura delle aste online è sempre più diffusa.

quanto costa un mutuo da 100.000 euro in 20 anni?
13/03/2024

Quanto costa un mutuo da 100.000 euro in 20 anni?

A inizio 2024 gli italiani scelgono principalmente come classe di importo per il proprio mutuo casa quella compresa tra 100.001 e 150.000 euro. Molto ricercati anche i mutui di importo tra 50.001 e 100.000 euro.

i migliori mutui green di marzo 2024
13/03/2024

I migliori mutui green di marzo 2024

L’applicazione della direttiva europea case green ha assunto toni molto più morbidi e delegato il raggiungimento degli obiettivi ai singoli Paesi. Il nostro patrimonio immobiliare conta 10 milioni di immobili in classe energetica dalla E alla G.

mercato immobiliare 4° trimestre 2023: le case più vendute
12/03/2024

Mercato immobiliare 4° trimestre 2023: le case più vendute

L’81% delle vendite ha interessato immobili preesistenti, il 40% delle abitazioni è di piccole dimensioni (meno di 80 mq), la classe energetica inferiore (F-G) ha rappresentato il 60%. La fotografia di Bankitalia e come trovare un mutuo conveniente.

mutuo per ristrutturare casa: quali documenti servono
08/03/2024

Mutuo per ristrutturare casa: quali documenti servono

Per chi stia pensando di rimettere a nuovo casa, ecco quali sono i documenti che servono alla banca per dare il via libera all’erogazione di un mutuo. E come trovare un finanziamento che faccia risparmiare sulla rata mensile. Anche per la surroga.

il trilocale è l'appartamento preferito dagli italiani
04/03/2024

Il trilocale è l'appartamento preferito dagli italiani

I pensionati comprano casa per adibirla in genere ad abitazione principale. In aumento negli ultimi tempi, però, anche la quota di acquisti per investimento: gli over 65 proteggono i propri risparmi dall'aumento dell'inflazione, puntando sul mattone.

mutui under 36: agevolazioni prorogate
01/03/2024

Mutui under 36: agevolazioni prorogate

Con il nuovo anno sono stati aboliti il credito d’imposta e le esenzioni dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale. Tuttavia si salvano coloro che hanno sottoscritto il preliminare entro dicembre 2023.

spread tra i tassi ai massimi storici, aumentano le surroghe
29/02/2024

Spread tra i tassi ai massimi storici, aumentano le surroghe

Per l'accensione di un mutuo, a febbraio, l'Osservatorio di MutuiOnline.it registra un tasso fisso medio a 3,29% e un tasso variabile a 4,93%. Ripartono le surroghe, che passano dal 22% al 37% del totale rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno

i migliori mutui seconda casa di febbraio 2024
28/02/2024

I migliori mutui seconda casa di febbraio 2024

Nel mese di gennaio le richieste di mutui seconda casa rappresentano il 5,3 per cento del campione esaminato. Ai primi due posti ci sono i mutui prima casa, che coprono più della metà del totale, e i mutui surroga.

boom della cassa integrazione, corsa alla sospensione del mutuo
27/02/2024

Boom della cassa integrazione, corsa alla sospensione del mutuo

Da inizio 2024, l’INPS ha autorizzato 49 milioni di ore di Cig, +68,6% rispetto a dicembre 2023. Chi ha un mutuo in corso sulla prima casa ed è in temporanea difficoltà economica, può avvalersi del Fondo Gasparrini, sospendendo la rata fino a 18 mesi.

mutui, il mercato anticipa le mosse della bce
23/02/2024

Mutui, il mercato anticipa le mosse della Bce

L'ultimo Osservatorio di Mutuionline.it conferma che la discesa dei tassi applicati sui mutui è iniziata. Così il mercato anticipa le mosse della Bce, che nel secondo trimestre dovrebbe avviare i tagli.