Finalità del mutuo

Acquisto Prima Casa
E’ il mutuo per comprare l’abitazione principale. Consente di ottenere importi sino al 100% del valore dell’immobile. Per questi mutui è prevista una detrazione fiscale sugli interessi passivi pagati.

Acquisto Seconda Casa
E’ il mutuo per comprare tutte le abitazioni che non siano la prima (2°, 3°, ecc.ecc.). Consente di ottenere importi sino al 100% del valore dell’immobile. Non è prevista detrazione fiscale.

Surroga (Cambia mutuo a spese zero)
Permette di trasferire il proprio mutuo (che attualmente si sta rimborsando) ad un’altra banca con una procedura semplificata, in modo da poter ottenere migliori condizioni (durata diversa, tasso più vantaggioso, etc) senza sostenere costi notarili o bancari.

Sostituzione + Liquidità
Permette di sostituire il mutuo in corso, chiudendo quello che attualmente si sta rimborsando e di ottenere una somma aggiuntiva di liquidità, anche consistente, da utilizzare per le proprie esigenze. L'immobile deve essere una civile abitazione.

Ristrutturazione
Consente di ottenere fino al 100% del costo dei lavori per la sistemazione, interna e/o esterna di un immobile ad uso abitativo. La somma può essere erogata in un'unica soluzione all’atto oppure a “stato avanzamento lavori”. Non è prevista detrazione fiscale.

Completamento Costruzione
E’ il mutuo per ampliare o portare a termine la costruzione un immobile ad uso abitativo. Per ottenere questo tipo di mutuo l’immobile deve essere già edificato per il 60% del totale.

Liquidità
Permette di ottenere una somma di liquidità da utilizzare come si desidera. Importo ottenibile fino al 50% del valore attuale dell’immobile ad uso abitativo.

Consolidamento debiti
Consente di estinguere i debiti (mutui e prestiti) in corso e avere così una sola rata da pagare (più bassa della somma delle rate precedenti), ottenendo eventualmente anche una quota di liquidità aggiuntiva.