Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Comprare una casa di lusso si può

28/09/2016
Comprare una casa di lusso si può

Comprare casa in Italia è conveniente, soprattutto grazie al continuo calo dei prezzi delle case. Si tratta di un fenomeno anomalo, che si sta verificando solo in pochissimi paesi europei, che va a toccare anche gli immobili di pregio, seppur marginalmente. 

Comprare una casa di lusso in Italia, infatti, non è alla portata di tutti: i prezzi arrivano sino a 20.000 al metro quadro. A rivelarlo l'analisi di mercato condotta da Engel & Volkers, dalla quale emerge che Roma, Venezia, Milano, Verona e Firenze sono le città più costose d’Italia in materia di immobili di pregio. Naturalmente stiamo parlando di residenze site nei centri storici delle città e dotate di particolari caratteristiche architettoniche che le differenziano dalle altre case "comuni"; per questo motivo questo può essere considerato a tutti gli effetti un mercato parallelo rispetto a quello "normale"

Al primo posto nella classifica stilata dall'intermediario di proprietà residenziali di lusso c'è Roma, la metropoli più grande d'Italia con una popolazione di circa 2,9 milioni di persone. “Le zone con i prezzi più alti, al momento, sono Piazza di Spagna, Via Condotti e Via del Babuino", ha dichiarato Marco Rognini, Direttore Generale del Market Center di Engel & Volkers Roma. “I prezzi più alti raggiungono addirittura i 20.000 euro al metro quadro. Quasi il 90% degli acquirenti interessati sono cittadini italiani e la domanda più alta è per appartamenti di proprietà in edifici storici. Altri criteri di selezione sono: arredi moderni, ascensori, parcheggi e viste sui tetti di Roma”.

Al secondo posto, dopo la Capitale, c'è Venezia. Nella prima metà del 2016, gli edifici più belli situati sul Canal Grande sono costati fino a 15.000 euro al metro quadro. “Gli appartamenti più ricercati sono quelli tipici veneziani che si affacciano sul Canal Grande, ovvero quelli con soffitti alti, una terrazza sul tetto o un balcone e, possibilmente, un ascensore”, ha affermato Mauro Lozza, Licence Partner di Engel & Volkers a Venezia. Qui, il mercato è caratterizzato da un elevato livello di domanda internazionale e si acquistano soprattutto seconde case per investimento. Il 70% degli acquirenti è straniero e proviene, per la maggior parte, da Regno Unito, Francia e Germania.     

Milano, centro italiano della finanza e della moda, con un paesaggio urbano che riflette un mix d’influenze storiche e moderne, si classifica invece al terzo posto. I quartieri più prestigiosi sono situati nel centro della città, con prezzi fino a un massimo di 13.000 euro al metro quadro. In particolare, il quartiere che ruota intorno alla Scala e quello del Quadrilatero della moda sono le zone più costose della città. Aree esclusive si trovano anche nel quartiere di Brera (fino a 10.500 euro al metro quadro) e in quello di San Babila (fino a 9.500 euro al metro quadro). Il 95% degli investitori è autoctono. “C’è una grande domanda di edifici risalenti alla fine del XVIII e all’inizio del XIX secolo” ha dichiarato Roberto Magaglio, Licence Partner di Engel & Volkers Milano. “In particolare, vanno per la maggiore gli attici moderni con un ampio soggiorno, una terrazza panoramica, un parcheggio e il servizio di portineria”.

C'è poi Verona, dove è Piazza Erbe la zona residenziale più esclusiva. Nella prima metà del 2016, i prezzi al metro quadro sono arrivati, come a Milano, a 13.000 euro. "I nostri clienti sono molto interessati a immobili antichi, ad esempio a ville in stile Liberty. Per quanto riguarda gli appartamenti di proprietà, la domanda si focalizza soprattutto sugli attici”, ha rivelato Stefano Bani, Licence Partner di Engel & Volkers Verona. “Le proprietà migliori sono quelle caratterizzate da ampie terrazze con belle viste, garage e dettagli storici come gli affreschi. Gli acquirenti italiani dominano il mercato locale, che corrisponde all’80% del totale delle transazioni”.         

E infine arriviamo a Firenze, dove le zone più esclusive si trovano lungo le sponde del fiume Arno, con i prezzi più alti che hanno raggiunto un massimo di 8.200 euro al metro quadro. Gli appartamenti di proprietà più richiesti sono quelli di circa 200 metri quadrati ed oltre, con un terrazzo o un giardino e il parcheggio privato. Gli acquirenti sono particolarmente attratti dai dettagli, in particolare da affreschi, soffitti alti con travi in legno e pavimenti in cotto. Dal punto di vista architettonico, sono gli stili classici e i palazzi rinascimentali a essere i più ricercati. Il 40% degli acquirenti è internazionale. "Firenze offre un’elevata qualità di vita e prezzi leggermente più bassi rispetto a città come Roma e Milano.  Questo la rende più attrattiva agli occhi degli investitori stranieri", ha dichiarato Winfried Mauthner, Licence Partner di Engel & Volkers Firenze.

Eppure un modo per comprare una casa di lusso ci sarebbe: venderne una di proprietà e prendere un mutuo. Naturalmente non un finanziamento qualunque, ma quello più adatto alle esigenze del cliente e soprattutto più conveniente tra quelli offerti dalle banche. La ricerca può sembrare ardua e invece basta andare sul sito MutuiOnline.it, per risolvere la questione in pochi istanti e trovare la migliore soluzione. Facendo una simulazione al 28 settembre per un mutuo di 300 mila euro in 30 anni a tasso variabile con rata costante (richiesto da un 45enne milanese, valore immobile 600 mila euro) si può ottenere con CheBanca! una rata di 1.034,64 euro al mese e tasso dell’1,50% (TAEG 1,59%). 

Le cifre non sono così lontane per chi sceglie il tasso fisso. Utilizzando lo stesso esempio, la miglior offerta è di Intesa SanPaolo con rata mensile di 1.071,73 euro (TAN 1,75% e TAEG 1,88%).

A cura di: Cristina Fortarezzo D'Amicis

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,67 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati