Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Iva al 22%: ripercussioni solo sull’acquisto di case di lusso

02/10/2013
Iva al 22%: ripercussioni solo sull’acquisto di case di lusso

Nel quadro delle compravendite immobiliari il pagamento dell’Iva, l’Imposta sul valore aggiunto, è dovuta nel caso in cui l’acquisto venga effettuato direttamente da un’impresa costruttrice entro cinque anni dalla fine dei lavori di costruzione o ristrutturazione. In un solo caso, però, l’acquirente è destinato a pagare per intero l’imposta ordinaria, la quale, a partire da martedì 1° ottobre 2013, è salita dal 21% al 22%: ciò avviene nel caso di compravendita di un immobile che rientra nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e quindi considerato immobile di lusso.

In caso di acquisto di altre tipologie di immobili, il nuovo proprietario può infatti beneficiare di due riduzioni sull’Iva a seconda che l’immobile in questione sia destinato a prima casa o ad altro utilizzo: nel caso si tratti dell’abitazione principale l’Iva è del 4%, in caso diverso l’imposta sale al 10%. Per entrambi i casi nessuna modifica al rialzo è stata introdotta a partire dal 1° ottobre 2013.

Nella pagina Le imposte sull’acquisto casa presente nella sezione Guide e Strumenti di MutuiOnline.it, puoi trovare tutte le informazioni sulle imposte previste, e le eventuali agevolazioni fiscali, per ogni tipologia di compravendita immobiliare.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati