Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Detrazione interessi passivi del mutuo per la prima casa

30/04/2012
Detrazione interessi passivi del mutuo per la prima casa

Il 31 maggio 2012 è la scadenza ultima per presentare presso un Caf o un intermediario qualificato (commercialista o consulenti del lavoro) la dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2011. Tra le varie detrazioni di cui i cittadini possono usufruire c'è n'è una che riguarda da vicino i mutuatari: si tratta della detrazione del 19% degli interessi passivi per i mutui destinati all'acquisto della prima casa.

Per poter usufruire di questa detrazione è però necessario che l'immobile sia utilizzato come dimora abituale, cioè è possibile effettuare la richiesta solo se si tratta di una prima casa. Inoltre il contratto di mutuo deve essere garantito da ipoteca su immobili e dev'essere stipulato nei dodici mesi antecedenti o successivi all'acquisto dell'immobile.

L'ammontare dell'importo sul quale può essere calcolata la detrazione non dev'essere superiore ai 4.000 euro (per un rimborso massimo di 760 euro) e all'interno della detrazione sono compresi, oltre agli interessi passivi, anche gli oneri accessori (come, ade esempio, le spese notarili, le spese d'iscrizione d'ipoteca e gli oneri fiscali). Inoltre, in caso di mutuo cointestato, la detrazione è unica e va suddivisa per il numero dei cointestatari del mutuo.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati