Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mutui, come detrarre gli interessi passivi

Pubblicato il 06/04/2016

Aggiornato il 07/04/2016

Mutui, come detrarre gli interessi passivi

I contribuenti che hanno acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale potranno anche per il 2016 detrarre gli interessi passivi del relativo mutuo stipulato.

Così come specificato nell’articolo di qualche giorno fa su cosa prevede la detrazione fiscale IRPEF 2016la detrazione dall’imposta sul reddito è pari al 19% delle seguenti spese: interessi passivi, oneri accessori e quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione. L’ammontare spetta sia per chi utilizza il modello 730, sia per coloro che devono presentare il modello Unico.

La norma riconosce la riduzione degli interessi in dipendenza di un mutuo che deve essere garantito da ipoteca su immobili e non da altri tipi di contratti. Il finanziamento deve essere stipulato nei dodici mesi antecedenti o successivi all’acquisto stesso ed essere erogato da un soggetto residente in Italia o in uno Stato membro della comunità Europea. Se il mutuo è cointestato oppure è intestato a più persone, ogni contraente avrà diritto alla detrazione calcolata per la propria quota di interessi.

L’abitazione deve essere destinata dall’acquirente a principale entro un anno dall’acquisto. Tuttavia dal 2001 il periodo di destinazione sale a due anni se la casa è oggetto di lavori di ristrutturazione che sono comprovati dalla relativa concessione edilizia o da un atto equivalente.

La quota massima di interessi passivi su cui calcolare la detrazione è di 4000 euro, moltiplicando il costo di acquisto dell’immobile e gli interessi passivi pagati e dividendo tutto per il capitale erogato a titolo di mutuo. Il 19% di questo risultato rappresenta la quota da inserire in dichiarazione.

A questo proposito, si ricorda che la riduzione spetta solo per la parte di mutuo corrispondente al valore dichiarato nell'atto. Per questo motivo, se la somma finanziata è maggiore rispetto a quella effettivamente sostenuta per acquistare la casa, potranno essere portati in detrazione solo gli interessi relativi alla parte di mutuo che copre il costo insieme agli eventuali oneri accessori. Ad esempio, il contribuente che stipula un contratto di finanziamento di 300 mila euro rispetto a un rogito di 250 mila euro, usufruirà di una detrazione degli interessi che sarà calcolata su quest’ultimo importo.

In tema di mutui, per conoscere le migliori offerte proposte dal mercato, è consigliabile utilizzare il comparatore gratuito messo messo a disposizione da MutuiOnline.it.

Quando il mutuo ipotecario viene stipulato grazie all’aiuto dei contributi statali o degli enti pubblici, la decurtazione spettante riguarderà solo l’importo rimasto a carico del contribuente.

Per i prestiti stipulati prima del 1° gennaio 2001 il risparmio d’imposta spetta solo se l'unità familiare viene destinata ad abitazione principale entro 6 mesi dall’acquisto, mentre per quelli accesi nel corso del 1993 si richiede che la casa sia stata adibita entro l’8 giugno 1994. I contratti conclusi prima del 1993 usufruiranno ugualmente della detrazione del 19% sull’importo massimo di 4.000 euro, a patto però che l'immobile risulti come abitazione principale entro la data dell’8 dicembre 1993.

Lo spazio da compilare in dichiarazione per fruire della detrazione Irpef del 19% è il rigo E7 nel quale andrà indicato l'importo calcolato.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati