Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Consulenza notarile gratuita: un aiuto per l’acquisto di un immobile

Pubblicato il 13/01/2015

Aggiornato il 05/10/2016

Consulenza notarile gratuita: un aiuto per l’acquisto di un immobile

Consulenza gratuita per i potenziali acquirenti di immobili. Un modo per sciogliere preventivamente dubbi su mutui, ipoteche e, più in generale, sulle procedure necessarie all’acquisto di un immobile. Da oggi è possibile ottenere tutto questo rivolgendosi agli sportelli notarili gratuiti.

Si tratta di un servizio che il Consiglio Nazionale del Notariato ha reso disponibile, senza costi per gli utenti, in tutta Italia. L’obiettivo è quello di assistere acquirenti e venditori fornendo a titolo gratuito un servizio di informazione e consulenza preventiva. Un modo per supportare anche coloro i quali non hanno un notaio di fiducia cui rivolgersi e non vogliono sostenere le spese di una consulenza preventiva (se invece sei alla ricerca di un notaio di fiducia, ti suggeriamo di provare il servizio di ricerca offerto dal sito Notai.it, dove trovi facilmente informazioni dettagliate su tutti i notai d'Italia).

Capita frequentemente che, proprio a causa dei costi da fronteggiare, il notaio venga consultato solo al momento della stipula finale di un atto. Tuttavia ricevere un parere preventivo può essere utile in alcuni casi particolari, in modo tale da arrivare sereni e tutelati alla firma del contratto e prevenire dispute legali in seguito.

Come funziona il servizio? E’ sufficiente collegarsi alla home page del sito del Consiglio Nazionale del Notariato cliccando sulla sezione “Sportelli informativi”. Nella pagina è possibile scaricare l’elenco aggiornato dei punti di consulenza gratuita. Nell’area "Download" è invece possibile reperire informazioni sulle modalità attraverso cui accedere al parere del notaio.

L’elenco degli sportelli è suddiviso per aree geografiche e città, Consiglio Notarile Distrettuale, tipologia di servizio offerto al cittadino (sportello di consulenza notarile; tariffa agevolata praticata a specifici atti; consulenza alle vittime di usura, ecc.), durata, data, orario, modalità di prenotazione e luogo dove viene reso il servizio.

A oggi sono attivi sul territorio nazionale 68 sportelli, mentre nei prossimi mesi è prevista l'apertura di altri due punti di consulenza. Presso gli sportelli i consulenti offrono pareri sulle tematiche legate all’acquisto della prima casa, al mutuo più indicato, ad eventuali finanziamenti per seconde case, atti di donazioni, testamenti e successioni.

Viene inoltre offerto supporto alle vittime di usura e racket e ai segmenti più deboli della popolazione. In quest’ultimo caso il servizio si avvale della collaborazione delle amministrazioni comunali e degli enti locali, oltre che delle associazioni del terzo settore e quelle di difesa dei diritti dei consumatori.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 8 voti)

Articoli correlati