Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mutuo tasso misto

Il tasso misto è una tipologia di mutuo che consente di poter cambiare periodicamente il tasso di interesse iniziale, scegliendo se proseguire con il tasso fisso o con il variabile e viceversa.

pile di monete con tassi di interesse in salita
Il mutuo tasso misto

Il mutuo a tasso misto consente al mutuatario la possibilità di cambiare il tasso iniziale, passando dal tasso fisso a quello variabile, o esattamente il contrario, senza dover chiudere il contratto di mutuo in essere e stipularne uno ex novo. In pratica con un solo prodotto si possono avere due opzioni:

  • tasso fisso, dove la rata che si stabilisce all’inizio del mutuo rimane invariata per tutta la durata del contratto;
  • tasso variabile, dove la rata iniziale può aumentare o diminuire durante la durata del contratto, seguendo le oscillazioni di mercato legate all’indice di riferimento.

Con il tasso misto è possibile stipulare il contratto che prevede entrambe le possibilità senza dover necessariamente preferire l’una all’altra. L’opzione del cambio tasso si esercita a scadenze prefissate sulla base di una valutazione circa la previsione dell’andamento dei tassi futuri nel corso dell’ammortamento mutuo, che possono far scegliere al consumatore un tasso di riferimento rispetto all’altro.

Quando il contratto alla scadenza periodica prevista consente il passaggio da un tasso all’altro, la logica da adottare, seguendo il corso dei normali cicli economici, vorrebbe che:

  • in presenza di numerosi rialzi consecutivi dei tassi ufficiali di sconto, si preferisca un mutuo tasso variabile per sfruttare la curva al ribasso che riduce la rata;
  • in presenza di una serie consecutiva di ribassi dei tassi di riferimento si preferisca un mutuo tasso fisso, per mantenere la rata bassa in previsione di rincari.

Attenzione! È bene precisare che si tratta di un’indicazione di massima, in quanto nel recente passato si sono verificati casi completamente inaspettati, dove gli indici di riferimento, IRS per il tasso fisso e EURIBOR per il tasso variabile, sono passati in negativo ribaltando la normale alternanza legata ai cicli economici.

Ultimo aggiornamento settembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Termini correlati