Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Tasso Fisso

Il tasso fisso è una tipologia di prodotto finanziario caratterizzato dall’avere una modalità di rimborso con un tasso di interesse fissato e un importo rata costante, per tutta la durata dell’ammortamento.

simbolo percentuale davanti a 4 modellini casa su sfondo azzurro
Il tasso fisso

Il tasso fisso è una modalità di calcolo di un piano di ammortamento dove si definisce, al momento della stipula del contrato di finanziamento, l’ammontare della rata da pagare per tutta la durata del contratto, fissandone l’importo in modo da ottenere due effetti:

  • rata costante;
  • durata costante.

La caratteristica fondamentale è appunto quella di assicurarsi, dal punto di vista del consumatore, una certezza nell’ammontare dell’esposizione mensile per un periodo determinato, evitando l’insicurezza derivante dall’affrontare oscillazioni della rata in aumento, con conseguenze a volte pesanti sul bilancio familiare per il rischio di incorrere in ritardi o insoluti.

La modalità del tasso fisso è pressoché una costante nel credito al consumo legato all’acquisto di beni durevoli, come i prestiti auto, per ristrutturazione o liquidita, nelle cessioni del quinto. Nel settore dei finanziamenti a medio lungo termine il tasso fisso trova applicazione nel mutuo a tasso fisso impiegato per l’acquisto di immobili a uso abitativo.

I vantaggi derivanti dall’avere un importo della rata che rimane costante nel tempo consistono nell’evitare ai mutuatari le variazioni legate agli andamenti degli indici di riferimento - l’EURIBOR o il Tasso BCE – come avviene nei mutui a tasso variabile, che possono far alzare la rata in maniera considerevole, specie nelle prime fasi del mutuo dove la quota interesse è prevalente su quella capitale.

Gli svantaggi sono rappresentati dai costi tendenzialmente più alti rispetto al mutuo tasso variabile, perché la banca erogante è più esposta alle oscillazioni dei capitali impiegati presso la clientela, per cui pratica ai mutuatari un prezzo più elevato per l’uso del denaro.

Ultimo aggiornamento dicembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,71 su 5 (basata su 7 voti)

Termini correlati