Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Tasso BCE

Il tasso BCE è il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale espresso dalla Banca Centrale Europea; viene impiegato in alternativa all’Euribor nel calcolo dei mutui a tasso variabile.

grafico in discesa con logo euro
Tasso BCE

Il tasso BCE è in realtà un sistema di tassi che viene stabilito dal Consiglio direttivo dalla Banca Centrale Europea per stabilire i tassi ufficiali delle operazioni dell’Eurositema, l’insieme delle banche centrali dell’area euro che attuano la politica monetaria comunitaria.

Relativamente ai mutui ipotecari il tasso BCE viene considerato come riferimento per il calcolo del piano di ammortamento, in alternativa all’indice Euribor, nei mutui a tasso variabile.

In realtà il tasso ufficiali delle operazioni dell'Eurosistema è un complesso di tre tipologie di tasso di interesse, riferibili a operazioni che interessano i rapporti tra la banca centrale e le banche private che operano sui mercati, determinando il:

  • tasso sul rifinanziamento principale;
  • tasso sul rifinanziamento marginale -overnight-;
  • tasso sul deposito overnight presso la banca centrale.

Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale rappresenta l’interesse versato dalle banche commerciali private alla BCE per i prestiti della durata di una settimana. Viene considerato come il principale indicatore della politica monetaria della BCE e impiegato come indicizzatore nel mutuo a tasso variabile.

Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale rappresenta l’interesse versato dalle banche commerciali private alla BCE per i prestiti di brevissimo periodo, definiti overnight.

Il tasso sul deposito presso la banca centrale è invece il tasso che la BCE paga alle banche commerciali private sui depositi della durata di un giorno lavorativo, definito anch’esso come overnight e può fornire un’indicazione sulle politiche monetarie della BCE, circa l’opportunità di lasciare risorse in deposito o impiegarle nel mercato, a seconda della richiesta di liquidità circolante.

Ultimo aggiornamento dicembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,33 su 5 (basata su 3 voti)

Termini correlati