Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Spese di istruttoria

Le spese di istruttoria, previste dalla banca a carico del cliente, sono pertinenti al processo di erogazione di un mutuo. Vanno considerate assieme ai costi per essere riportate nel TAEG.

coppia che calcola le spese comparando le offerte mutuo
Le spese di istruttoria

Le spese di istruttoria sono relative a tutte le attività che la banca svolge in seguito alla ricezione di una richiesta mutuo e che deve attuare per eseguire tutta la procedura che termina con l’erogazione del credito. Durante questo iter la banca deve affrontare una serie di spese, tra le quali è possibile citare:

  • costo degli istruttori reddituali che svolgono l’analisi sul merito credito del cliente;
  • costi per l’interrogazione delle banche dati;
  • costo degli specialisti del tecnico legale che verificano la mutabilità del bene, interfacciandosi con il perito e il notaio;
  • costo del bonifico per erogare la somma richiesta dal mutuatario.

L’importo delle spese di istruttoria deve essere riportato fin dalla presentazione al pubblico delle offerte e dei preventivi di mutuo, in aderenza ai principi di trasparenza bancaria, perché il consumatore deve essere in grado di avere le stesse identiche informazioni da tutte le banche, per procedere a un confronto per scegliere la proposta a lui più congeniale.

Le spese devono essere sempre riportato per cifra e valuta in euro, anche se spesso vengono azzerate per rendere la proposta di mutuo concorrenziale, come nel caso dei prodotti a zero spese.

Le spese istruttorie, assieme al costo del denaro espresso con il TAN e ai tributi imposti per legge, confluiscono nel calcolo piano ammortamento e concorrono a determinare l’ammontare della rata; sono inoltre impiegate per il calcolo TAEG, l’indicatore sintetico di costo che fornisce al consumatore una misura percentuale immediata grazie alla quale è possibile:

  • avere presente in modo chiaro e immediato il costo dell’operazione;
  • poter confrontare efficacemente i preventivi per operare una prima scelta economica.

Ultimo aggiornamento settembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 7 voti)

Termini correlati