Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Saggio di interesse

Il saggio, o tasso di interesse, è un valore in percentuale che se applicato ad un capitale investito ne stabilisce la rendita ottenibile, mentre se praticato a un credito ne determina il costo.

calcolatrice vicino a un maialino salvadanaio con gli occhiali
Il saggio di interesse

Il saggio di interesse, o tasso di interesse è rappresentato dalla quantità di denaro che viene restituita da un creditore alla fine di un prestito, ad esclusione delle spese, come differenza rispetto al capitale iniziale ricevuto dalla banca. In sostanza l’interesse è il costo che un consumatore sostiene per poter utilizzare il denaro ed è quantificabile attraverso il tasso percentuale annuo praticato.

Il saggio d’interesse deve essere espresso in forma sintetica attraverso un indicatore, il TAN grazie al quale il consumatore è in grado, immediatamente, di scoprire il costo del denaro. Il TAN è rappresentato con una cifra in percentuale riferita al credito concesso su base annua e viene impiegato per il calcolo del mutuo.

Il saggio di interesse, riportato nella forma degli indicatori sintetici di costo TAN e TAEG - quest'ultimo esprime il costo totale del credito ricomprendendo anche le spese iniziali e quelle ricorrenti - è stato introdotto per fornire al consumatore uno strumento di:

  • trasparenza, in quanto dev’essere indicato sulla proposta di finanziamento, nei preventivi, nel Prospetto Informativo Europeo Standardizzato o PIES e obbligatoriamente nel contratto;
  • confronto e paragone rapido e immediato sul costo del denaro, relativo alla comparazione e valutazione delle offerte di mutuo.

Il calcolo del TAN è diverso a seconda della tipologia di mutuo in quanto dipende dalla natura degli indici di rifermento a cui va sommato lo spread, ossia la maggiorazione praticata dalla banca per remunerare il finanziamento; in sostanza avremo:

  • mutui a tasso fisso, il calcolo avviene sommando l’IRS o Interest Rate Swap, l’indice di riferimento per gli scambi di denaro tra banche, con lo spread;
  • mutui a tasso variabile, il TAN è calcolato sommando l'Euribor o Euro Interest Bank Offered Rate, l’indice di riferimento relativo agli scambi di denaro in area UE a breve termine, con lo spread.

Ultimo aggiornamento settembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,33 su 5 (basata su 3 voti)

Termini correlati