Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

RID - SEPA

Il RID o Rapporto Interbancario Diretto è un modo con cui il correntista delega la banca ai pagamenti periodici e continuativi, come le rate del mutuo. Dal 2014 è stato sostituito dal SEPA–SDD.

app smartbanking per controllare i RID attivi
RID o Sepa-SDD

Il RID, o per meglio dire dal 1° febbraio 2014 SEPA, l’addebito Sepa Direct Debit o SDD, è un servizio di incasso basato sulla sottoscrizione di un mandato, da parte del debitore, relativo all’autorizzazione in favore di un creditore a prelevare i fondi direttamente dal proprio conto corrente, evitando di incorrere nei ritardi dei pagamenti. È la modalità con cui il correntista ordina alla propria banca l’esecuzione di un pagamento che ha le caratteristiche di:

  • avere un creditore specifico e individuato con precisione;
  • essere la conseguenza di un rapporto contrattuale ricorrente, come un’utenza, o a scadenza specifica come la rata di un finanziamento o, nell’ipotesi del lungo termine, la rata di un mutuo.     

Il sistema SEPA o Single Euro Payments Area o area unica dei pagamenti in euro coinvolge:

  • Paesi UE che utilizzano l’euro come loro valuta, come Italia Germania Francia, Spagna;
  • Paesi UE che ancora non hanno adottato l’euro come valuta nazionale, ma accettano i pagamenti in euro come Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca;
  • Paesi extra UE con valuta diversa ma che effettuano pagamenti in euro, come il Regno Unito, Svizzera, Principato di Monaco.

L’obbiettivo è quello di creare un sistema unico armonizzato e standardizzato di pagamento tra gli Stati aderenti che interessa tutte le figure coinvolte nella catena dei pagamenti, quali:

  • cittadini, che sfruttano il sistema unico per ottenere un servizio di addebito diretto della rata e di bonifico più efficiente, sicuro ed economico, grazie al ribasso del prezzo di offerta dei servizi;
  • Stati aderenti, che uniformano i loro sistemi di pagamento nazionali ad un unico formato comune e condiviso;
  • banche, che aderiscono tutte alla medesima piattaforma, favorendo la concorrenzialità nel mercato dei pagamenti sia interno che nell’area euro-SEPA;
  • imprese, che possono con un unico conto ricevere ed effettuare pagamenti con le stesse procedure, per migliorare l’efficienza di incassi e pagamenti, rendicontazione e flussi contabili.

Ultimo aggiornamento settembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Termini correlati