Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mandato senza rappresentanza

Il mandato è un contratto con il quale una parte, il mandatario, accettando un incarico si obbliga a compiere uno o più atti nell’interesse di un’altra, il mandante.

stretta di mano dopo la firma di un contratto
Il contratto di mandato

Il mandato senza rappresentanza è una forma di contratto con cui una parte, dietro compenso, assume l'obbligo di eseguire uno o più atti per conto e nell'interesse dell'altra parte. Il soggetto che si impegna a realizzare uno o più atti giuridici nell’interesse di un altro soggetto è detto mandatario. Il soggetto che affida al mandatario il compimento di un’attività giuridica è invece detto mandante.

La caratteristica fondamentale nel caso di mandato senza rappresentanza è quella per la quale il mandatario agisce sempre in nome proprio e per questo non puo essere considerato un mediatore che invece mette in contatto le parti per concludere il contratto. In pratica il mandatario acquista beni e diritti per sé, ma è tenuto in virtù del contratto, a trasferirli al mandante con un atto successivo.

La disciplina relativa al mandato senza rappresentanza è contenuta nell’art. 1705 del Codice Civile, che recita: “Il mandatario che agisce in proprio nome acquista i diritti e assume gli obblighi derivanti dagli atti compiuti con i terzi, anche se questi hanno avuto conoscenza del mandato.”

Nel caso di mandato senza rappresentanza i terzi non hanno alcun tipo di rapporto con il mandante poiché non ne conoscono la sua identità. Una volta compiuto l’atto o gli atti previsti dal contratto di mandato, sarà necessario un ulteriore atto che trasferisca gli effetti di quanto stipulato nella sfera giuridica del mandatario. In altri termini, quando il mandato è stipulato senza rappresentanza, gli effetti giuridici non si trasferiscono automaticamente al mandante visto che il mandatario agisce per conto del mandante, ma in nome proprio.

Generalmente, il mandato senza rappresentanza viene stipulato da quel mandante che preferisce risultare estraneo al rapporto giuridico per salvaguardare la sua privacy o per altri motivi.

Ultimo aggiornamento luglio 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 4 voti)

Termini correlati