Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Privilegio

Il privilegio consiste nel dare una priorità nella soddisfazione di un credito, secondo le casistiche stabilite dalla legge o in base ad un accordo tra le parti di un contratto.

barattolo di vetro con denaro all'interno chiuso con lucchetto
Il privilegio

Il privilegio è una situazione giuridica che si presenta in materia di crediti quando insorgono problemi per la riscossione degli stessi. Un debitore, infatti, può ritrovarsi nella situazione di non riuscire più ad assolvere regolarmente gli impegni presi e, qualora si proceda alla riscossione mediante un’azione legale, la presenza di un privilegio attribuisce al titolare una precedenza alla soddisfazione del credito rispetto agli altri creditori. 

La materia del privilegio rientra tra le cause di prelazione, secondo quanto previsto dall’art. 2741 del codice civile, ossia quei titoli in base al quale il creditore, nel soddisfacimento sui beni del debitore, è preferito rispetto agli altri creditori chirografari. Ne sono esempi pratici:

La regolamentazione disposta nell'art 2745 del Codice Civile prevede che il privilegio abbia origine nella legge come causa del credito, per cui avranno precedenza i crediti sorti per ragioni:

  • sociali, come per gli alimenti; 
  • generali, come per i tributi per lo stato; 
  • di interesse comune, come le spese di esecuzione sostenute dai creditori o l’ipoteca giudiziale.

Il successivo art. 2746 del Codice Civile distingui i diversi tipi di privilegio:

  • privilegio generale: si esercita allo stesso modo sui beni mobili del debitore come denaro, automobili, oggetti di valore; il fatto di non riguardare particolari cose di proprietà di un debitore, non permette di rivalersi su quelle che sono state vendute recuperandole per rifarsi del debito, non è quindi un diritto reale
  • privilegio speciale: si esercita invece solo su determinati beni; questi possono essere recuperati anche se sono stati venduti, al fine di rientrare del debito; si tratta quindi di un diritto reale che può riguardare sia beni mobili che beni immobili, come nel caso del mutuo casa.

Ultimo aggiornamento luglio 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 1 su 5 (basata su 2 voti)

Termini correlati