Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Perizia

La perizia è una stima valutativa con la quale la banca si accerta del più probabile prezzo di mercato e della regolarità urbanistica dell’immobile che verrà concesso dal mutuatario a garanzia del mutuo.

Mani che digitano su un tablet dal quale fuoriesce un disegno tridimensionale di palazzi
La perizia

La perizia è una delle componenti fondamentali dell’istruttoria del mutuo e consiste in una attività svolta da un professionista regolarmente abilitato – ingegnere, architetto, agronomo, geometra, perito industriale – che viene nominato dalla banca per procedere nelle verifiche di:

  • accertamento e identificazione catastale dell’unità immobiliare;
  • regolarità urbanistica e presenza delle concessioni edilizie;
  • assenza di abusi edilizi;
  • integrità strutturale, livello di finitura, vetustà e idoneità a essere abitato.

A seguito di questa complessa attività di visita, ricerca e verifica, il perito elabora una relazione con la quale, se vi sono i riscontri positivi alle verifiche, potrà attribuire il più probabile valore di mercato dell’immobile. Questo incide direttamente su un parametro fondamentale rappresentato dal rapporto tra il valore dell’immobile e l’importo richiesto, il Loan To Value o LTV, che solitamente si attesta intorno all'80%, influenzando il grado di rischio che la banca si assume erogando il mutuo: questo cresce in proporzione al suo aumentare.

Attraverso la perizia la banca avrà lo strumento per valutare se l’immobile ha le caratteristiche per essere posto a garanzia del mutuo ipotecario e procedere nelle successive fasi dell’istruttoria. È importante, infatti, nel mutuo il valore cauzionale dell’immobile, ossia il valore di realizzo che la banca in caso di insolvenza del mutuatario sarebbe in condizione di ricavare dalla sua vendita all’asta.

È bene ricordare comunque che la garanzia ipotecaria nel contratto di mutuo è una garanzia accessoria rispetto all’obbligazione principale, che consiste nel pagamento delle rate secondo le scadenze previste nel piano di ammortamento, infatti la garanzia ipotecaria si attiva solo dopo che viene accertata l’inadempienza del mutuatario.

Ultimo aggiornamento novembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,33 su 5 (basata su 3 voti)

Termini correlati