Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mutuatario

Il mutuatario è la parte che nel mutuo ottiene dalla banca una somma per acquistare un immobile, che concederà in garanzia ipotecaria, impegnandosi alla restituzione con il pagamento delle rate.

giovane coppia che si impegna per comprare la casa
Il mutuatario

Il mutuatario è la parte che in un contratto di mutuo riceve una somma per acquistare un immobile, obbligandosi alla restituzione secondo quanto previsto nel piano di ammortamento; per diventare mutuatario, tuttavia, è necessario un iter abbastanza complesso.

La decisione di procedere all’acquisto casa è spesso legata alla necessità di ottenere la somma necessaria per concretizzare l’operazione, attraverso il ricorso al credito che, nello specifico, si realizza attraverso un mutuo ipotecario. Per individuare la soluzione ideale è consigliabile, nella scelta del finanziamento, effettuare sempre una simulazione del mutuo, confrontando più offerte.

Le parti che intervengono nella scelta del mutuo sono rappresentate da:

  • il consumatore: è il cliente che ha l’esigenza di ottenere il mutuo e rappresenta la domanda;
  • gli intermediari finanziari: le banche o finanziarie presenti sul mercato che rappresentano l’offerta, con le proposte tra cui scegliere la soluzione ideale per realizzare l’acquisto.

Una volta concretizzata la scelta, presentata la domanda di mutuo e ottenuta l’approvazione, si arriverà al momento della firma del contratto, alla presenza del notaio che redige un atto pubblico, forma richiesta espressamente dalla legge come requisito essenziale a pena di nullità del contratto.

Solo a questo punto le parti verranno indicate rispettivamente come:

  • mutuatario, ossia colui che riceve la somma erogata, diventando il debitore, impegnandosi alla restituzione mediante il pagamento delle rate e concedendo l’iscrizione ipotecaria sulla casa oggetto del contratto;
  • mutuante, ossia l’istituto, banca o finanziaria, che eroga la cifra richiesta, diventando il creditore titolare del diritto alla riscossione e il beneficiario della garanzia ipotecaria.

Ultimo aggiornamento novembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)

Termini correlati