Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mutuante

Il mutuante è quella figura che, nel contratto di mutuo, eroga il finanziamento fornendo al mutuatario la somma richiesta, a fronte del pagamento delle rate e con la garanzia ipotecaria sull'immobile.

dito sul tablet che scorre una schermata di una banca
Il mutuante

Il mutuante è la figura che, in un contratto di mutuo ipotecario, eroga il finanziamento al mutuatario, il quale si impegna alla restituzione della somma ricevuta per l’acquisto della casa, attraverso il pagamento delle rate previste dal piano di ammortamento e con la garanzia, rappresentata dall’ipoteca sull’immobile oggetto del contratto di mutuo.

Solitamente il mutuante coincide con la banca, tuttavia il sistema finanziario, da un punto di vista formale, prevede una nozione più ampia, l’art. 106 del TUB dispone infatti che: "l’esercizio nei confronti del pubblico dell’attività di concessione del finanziamento è riservato agli intermediari finanziari autorizzati iscritti nell’albo tenuto dalla Banca d’Italia". Di conseguenza, in base al disposto del Testo Unico Bancario, possono concedere il mutuo:

In pratica tutti i soggetti - diversi dalle banche - che esercitano in via professionale le attività di concessione dei finanziamenti sotto qualsiasi forma, sono da considerarsi mutuanti.

La definizione contenuta nel Testo Unico Bancario di concessione dei finanziamenti sotto qualsiasi forma è tuttavia molto generica, per cui il legislatore con il Decreto n. 35 del 2015 è intervenuto per chiarire meglio il concetto di attività finanziarie attribuibili alle banche e agli intermediari finanziari, specificando il riferimento a qualunque tipologia di finanziamento erogato nella forma di:

  • locazione finanziaria;
  • acquisto di crediti a titolo oneroso;
  • credito ai consumatori;
  • credito ipotecario;
  • prestito su pegno;
  • rilascio di fidejussioni, avallo, apertura di credito, girata e tutte le forme di rilascio di garanzie e di impegni di firma.

Consultando il sito della Banca d’Italia è quindi possibile approfondire chi è autorizzato alla concessione di finanziamenti e, come tale, rivestire la qualifica di mutuante.

Ultimo aggiornamento novembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Termini correlati