Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Affitto a riscatto

L’affitto a riscatto è una forma di locazione che consente di accantonare una parte del canone di affitto, per corrispondere al proprietario un anticipo sulla futura vendita alla scadenza del contratto.

giovane coppia trasloca nel nuovo appartamento
L'affitto a riscatto

L’affitto a riscatto, conosciuto anche come rent to buy, è una forma per acquistare la proprietà di una casa senza avere la disponibilità dell’anticipo da versare al venditore o del saldo-prezzo da dimostrare per ottenere un mutuo casa. La logica dell’intervento consisteva nel favorire le giovani coppie per concretizzare l’acquisto dell’abitazione, in quanto sprovvisti dei mezzi economici iniziali per:

  • affrontare l’anticipo da versare al venditore;
  • completare il saldo-prezzo per intervenire con il mutuo al 80%;
  • sostenere le spese notarili e fiscali per gli atti di compravendita e mutuo;
  • sostenere le spese di intermediazione per l’acquisto con un’agenzia immobiliare.

Una risposta alla problematica venne inserita nel Decreto Sblocca Italia D.L. 133 del 2014, il disegno politico per rilanciare l’economia attraverso strumenti di sostegno per le infrastrutture, le imprese, l’edilizia, l’ambiente e l’energia. All’art. 23 venne prevista la disciplina dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili, applicabile ai contratti di locazione a esclusione del leasing, che rese operativa la possibilità dell’acquisto con riscatto.

Con la soluzione dell’affitto a riscatto il locatario si accorda con il venditore per siglare un contratto di affitto con opzione di riscatto, dove il canone mensile è composto da:

  • quota di affitto;
  • quota di anticipo sull’acquisto dell’abitazione.

Se alla fine del contratto il locatario decide di esercitare l’opzione, procederà all’acquisto utilizzando come caparra la somma accantonata durante il contratto di affitto e, con il ricavo del mutuo, il saldo della restante parte del prezzo concordato inizialmente per comprare la casa.

A oggi l’affitto a riscatto è stato soppiantato dal mutuo giovani che, grazie alla garanzia offerta dallo Stato, consente l’acquisto con un mutuo che copre l’intero valore dell’immobile in regime di esenzione fiscale. Resta comunque una valida opzione per gli over 36 che non possono accedere al mutuo giovani, fermo restando comunque la possibilità di contrarre un mutuo al 100% come ultima soluzione per finalizzare l’acquisto.

Ultimo aggiornamento ottobre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati