Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Interessi Legali

Gli interessi legali sono quelli riconosciuti e stabiliti per legge ogni anno; vengono calcolati così come previsto nell’art. 1284 del codice civile e pubblicati con decreto del Ministero delle Finanze nella Gazzetta Ufficiale. Se in un contratto che prevede un’obbligazione finanziaria non è indicato il tasso di interesse, si applica in automatico l’interesse legale, così come in caso di interessi di mora, se le parti non hanno deciso diversamente.

La natura degli interessi dipende dal fatto che l’utilizzo del denaro, essendo questo un bene fruttifero, genera un reddito, l’interesse; così, quando si ottiene un mutuo, il consumatore avrà un costo per l’uso del denaro ricevuto che, per la banca erogante il mutuo, rappresenta il ricavo. Nel caso del risparmio, invece, i ruoli si invertono con il consumatore che riceve dalla banca un guadagno dal suo capitale, a fronte della perdita di disponibilità delle somme, che vengono affidate alla gestione della banca.

Gli interessi nei contratti bancari si dividono in due grandi categorie a seconda della funzione per la quale sono previsti e contrattualizzati:

  • Remuneratoria o interessi corrispettivi, previsti negli articoli 820 e 1282 del codice civile; sono dovuti dal debitore per l’utilizzo del denaro ricevuto dal creditore. Se non sono determinati si applica l’interesse legale;
  • Risarcitoria o interessi moratori, previsti dall’art. 1224 del codice civile; servono per risarcire il mancato guadagno da parte del creditore nel caso in cui il debitore paghi in ritardo la rata rispetto alla scadenza prestabilita.

Nei contratti bancari gli interessi non devono superare le soglie di usura, stabilite ogni tre mesi dalla Banca d’Italia con le tabelle del TEGMTasso Effettivo Globale Medio –, maggiorate di ulteriori quattro punti percentuali, nel caso questo avvenisse il patto sarà considerato nullo e si applicheranno gli interessi legali, determinati secondo l’art. 1284 CC.

Ultimo aggiornamento marzo 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,17 su 5 (basata su 6 voti)

Termini correlati