Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Le tasse sulla casa

In questa guida approfondiamo i principali aspetti normativi legati alla tassazione degli immobili in Italia, a carico del possessore o dell’utilizzatore dell’immobile. Cosa sono IMU, TARI, TASI e chi è tenuto al pagamento di esse.

Le tasse sulla casa rappresentano una parte importante delle entrate tributarie dello Stato e degli enti locali. Storicamente le abitazioni hanno sempre rappresentato una forma di impiego sicuro per le famiglie, un bene rifugio su cui dirottare i risparmi che, diversamente da altre forme di investimento, non possono essere oggetto di occultamento o trasferimento all’estero. In più il patrimonio immobiliare ha una facilità di accertamento immediata, in quanto i registri immobiliari sono tenuti costantemente aggiornati, grazie agli interventi di informatizzazione e digitalizzazione, nonché alle sanatorie in materia edilizia che nel corso degli anni hanno contribuito a far emergere gli immobili fantasma. Andiamo ora ad analizzare come il sistema tributario italiano è strutturato nel settore immobiliare e quali sono le tasse e le imposte sulla casa. in linea di massima è possibile ricondurre le imposte sulle abitazioni in tre macro-aree:

Andremo quindi di seguito a trattarle analiticamente, menzionando a parte l’IVA che si applica solo nei casi di acquisto da impresa o nelle compravendite commerciali.

Imposte di natura reddituale

Sono tutti quei sistemi di imposte sui redditi basati sul presupposto in base al quale l’essere proprietario di un bene immobile genera la produzione di un reddito tassabile. Queste sono:

Imposte di natura patrimoniale

Sono tutti quei sistemi di tassazione basati sul presupposto che il fatto di essere possessore di bene immobile (ad esclusione dell’abitazione principale) comporta il pagamento dell'imposta. Il settore è stato oggetto negli anni di numerose riforme che hanno semplificato la materia ,eliminando parecchie sigle storiche, come le tasse Tasi, Tarsu, ICI e ICU. Al momento possiamo ricomprendere in questa categoria le seguenti imposte:

Imposte sui Trasferimenti

Riguardano tutte le situazioni in cui un bene immobile è oggetto di un passaggio di proprietà o di possesso, come nei casi di vendita, locazione, usufrutto, successione e donazione. Al riguardo esistono tributi da applicare sull’atto, sulla transazione economica e sugli oneri legati alle trascrizioni nei registri immobiliari delle operazioni conseguenti al trasferimento, avremo quindi:

Nel caso di acquisto di immobili le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono versate dal notaio al momento della registrazione del rogito. Le imposte Ipotecarie e Catastali sono dovute nella misura di 50 euro ognuna se si usufruiscono delle agevolazioni prima casa, in percentuale sul valore e con un versamento minimo di 200 euro per le seconde abitazioni

Il regime dell’Iva negli acquisti immobiliari

L’IVA o Imposta sul Valore Aggiunto è un’imposta indiretta che viene applicata quando si produce e scambia un bene o servizio; ricordiamo che se si versa l’IVA non è dovuta l’imposta di registro. Nel caso dei trasferimenti delle abitazioni deve essere applicata in maniera differente a seconda che il venditore, o chi trasferisce il bene, sia un privato o un’impresa, vediamo il dettaglio:

Il sistema tributario prevede per l'IVA una tassazione piena, una ordinaria ed una agevolata con aliquote ridotte, seguendo la logica di favorire l’accesso alla proprietà da parte dei cittadini. Le aliquote che vengono applicate dipendono dalla natura del venditore, dalle caratteristiche dell’abitazione e dallo scopo dell’acquisto, per cui avremo 3 fasce di imposizione:

Ultimo aggiornamento ottobre 2022

Confronta i migliori mutui e risparmia! CONFRONTA LE OFFERTE