Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Grado ipotecario

Il grado ipotecario è l’ordine con il quale i creditori che hanno iscritto ipoteca su un immobile, hanno la precedenza nel soddisfare il loro credito rispetto agli altri.

lente di ingrandimento che individua un immobile
Il grado di iscrizione ipotecaria

Il grado ipotecario si verifica quando più ipoteche sono iscritte sullo stesso immobile ed è necessario stabilire un ordine di priorità tra i vari creditori. A ogni ipoteca viene assegnato un grado in base all'ordine cronologico dell'iscrizione: dunque la prima che è stata iscritta sarà di primo grado, la seconda di secondo grado, la terza di terzo grado e via dicendo.

L’ipoteca è un diritto reale di godimento, ossia un vincolo che incide sulla proprietà del bene, in quanto l’intestatario ha scelto di limitare il suo diritto per fornire una garanzia al venditore. È possibile iscrivere l’ipoteca su un bene registrato - ad esempio un’automobile essendo iscritta al Pubblico Registro Automobilistico può essere ipotecata - ma il caso più frequente è rappresentato dall’acquisto immobile, quando si procede all’esigenza di una compravendita dell’abitazione facendo ricorso a un mutuo ipotecario. In questo caso la banca, oltre alle garanzie reddituali dei richiedenti, si tutela iscrivendo ipoteca per un valore almeno pari alla cifra erogata.

Nel caso in cui su uno stesso immobile ci siano più iscrizioni ipotecarie e il proprietario-debitore non dovesse essere più in grado di pagare gli obblighi che hanno generato l’iscrizione, si procede con l’esecuzione, dove l’immobile viene posto in vendita e con il ricavo vengono soddisfatti i creditori in ordine di iscrizione a partire dal primo grado. Se la cifra realizzata dalla vendita consente la soddisfazione del creditore in primo grado la rimanenza verrà messa a disposizione del creditore in secondo grado e così via fino alla soddisfazione di tutti i creditori ipotecari, ovviamente se il ricavo della vendita è capiente a sufficienza

Ultimo aggiornamento agosto 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati