Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Garanzia Personale

La garanzia personale è un’assunzione di responsabilità da parte di un terza persona, autonoma e distinta dal contraente principale che ha sottoscritto l'impegno, nel caso in cui risulti inadempiente.

firma del contratto con casa e chiavi
La garanzia personale

Nell’ambito del credito la garanzia personale è uno strumento di tutela a vantaggio della banca o finanziaria erogante, in quanto consente di avere una fonte patrimoniale ulteriore in aggiunta ai richiedenti il finanziamento.

Il tema delle garanzie nel credito è molto articolato e presente diverse forme che, a seconda del prodotto e dell’importo finanziato, si prestano ad essere richieste degli istituti eroganti per rafforzare la solidità reddituale e abbassare la soglia di rischio legata alla probabilità di incorrere in insoluti. Esistono diverse forme di garanzia:

  • reale, è una garanzia legata al vincolo in favore del creditore su beni mobili come polizze, titoli, gioielli come nel pegno, oppure, nel caso del mutuo casa, su beni immobili, dove la presenza della garanzia ipotecaria è la caratteristica fondamentale del prodotto;
  • personale, è una garanzia legata alla capacità di produrre reddito che si affianca in alternativa a quella del sottoscrittore principale, nel caso in cui non riesca a pagare regolarmente le rate previste dal piano di ammortamento.

Tipico esempio di garanzia personale è la fidejussione, prevista dall’ art. 1936 Codice civile, dove il fidejussore si obbliga personalmente verso il creditore per garantire l’obbligazione che ha sottoscritto una terza persona. E’ impiegata frequentemente quando i mutuatari che sottoscrivono l’atto, non soddisfano pienamente i requisiti per richiedere un mutuo e rientrare nei parametri di merito credito della banca; in questo caso l’istituto richiede la presenza del fidejussore, che tecnicamente presta la garanzia sottoscrivendo un contratto accessorio rispetto al contratto principale di mutuo.

Ultimo aggiornamento dicembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati